Weekend all'insegna delle forti emozioni alla scoperta del PARCO FLUVIALE DEL NERA.

ID:280/3181 PARCO FLUVIALE DEL NERA - Città: Terni (Terni)
Il fiume Nera
Il percorso del fiume
Il Nera in inverno
La pesca sportiva
Cascata delle marmore
Attività sportive
Rafting
La mappa

Disponibilità: Buona disp. (Per le Festività vedere le Offerte Dedicate)

Per bloccare Chiama subito: Tel. 0744/389966 Cell.

Week end alla scoperta della NATURA
Parco Fluviale del Nera, UMBRIA MAGICA

Ecco le nostre proposte di soggiorno:

Residence Piediluco: http://www.allwebitaly.it/html/view_residence.piediluco.html
Albergo Hotel Valnerina dei Cacciatori: http://www.allwebitaly.it/html/view_hotel.valnerina.norcia.html
Agriturismo Biologico Tenute di Spoleto: http://www.allwebitaly.it/html/view_agriturismo.biologico.spoleto.html
Country House Spoleto: http://www.allwebitaly.it/html/view_country.house.spoleto.html
B&B Castel Ritaldi: http://www.allwebitaly.it/html/view_bb.castel.ritaldi.spoleto.html
Antico Casale di Uncinano: http://www.allwebitaly.it/html/view_antico.casale.uncinano.spoleto.html

Affrettati, prenota ora!!

Richiedi preventivo

Segnala ai tuoi amici:

L’Area Naturale Protetta Regionale Parco Fluviale del Nera fa parte del Sistema parchi-ambiente della regione Umbria ed è stata istituita al fine di "conservare, difendere e ripristinare il paesaggio e l’ambiente, di assicurare il corretto uso del territorio per scopi ricreativi, culturali, sociali, didattici e scientifici e per la qualificazione e valorizzazione delle risorse e dell’economia locale". Secondo la sua stessa definizione è un Parco Fluviale, ovvero un parco costruito intorno alle acque che nel nostro caso sono l’asta del fiume Nera e i suoi maggiori affluenti e la confluenza del fiume Velino ovvero la Cascata delle Marmore. Il Parco è caratterizzato da un territorio modesto e da una forte presenza antropica (le stesse emergenze naturalistiche la Cascata delle Marmore ed il fiume Nera sono profondamente segnate dall’uomo). Conseguentemente non è un parco esclusivamente naturalistico, ma è un Parco ad indirizzo misto in cui il problema della conservazione-salvaguardia delle aree naturali si confronta con una presenza antropica storicamente forte che ha prodotto un patrimonio storico-culturale ricco e complesso che costituisce esso stesso un "valore" da tutelare e da valorizzare.
Fra le caratterizzazioni geografiche e paesaggistiche del territorio del Parco, il meraviglioso fiume Nera e la maestosa Cascata delle Marmore sono senz’altro i punti di maggiore interesse.

Il Parco fluviale comprende il fiume Nera nel tratto medio-inferiore del suo corso, dal confine con la provincia di Terni alla confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore.
Il Parco comprende, oltre al fiume per circa km 18, territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche e monumentali.
Il corso fluviale è stato certamente modificato dallo sfruttamento idroelettrico che con il canale medio-Nera conduce parte delle risorse idriche direttamente al Lago di Piediluco e sicuramente influiscono sulla portata del Nera i prelievi per usi idropotabili effettuati alle sorgenti di monte Sant' Angelo, ma la bassa Valnerina conserva ancora gran parte della sua bellezza paesaggistica.
La popolazione dell'area di gravitazione del Parco è di circa 9.000 abitanti. Il territorio di fondovalle è intensamente utilizzato con colture ortive, frutteti e vigneti , ma la caratterizzazione della valle è data dagli olivi, i cui impianti salgono fino al limite di coltivabilità.

Discendendo la valle del Nera si è sovrastati sulla destra dal monte Solenne e sulla sinistra dal colle la Bernara i monti che laterano la valle si distinguono per la loro altezza, per le faggete e i pascoli su cui fioriscono la viola la genziana il giglio, l'asfodelo. La fauna è particolarmente ricca: vi vivono e nidificano il codirossone e il rondone, uccelli poco comuni, si segnalano poi grandi rapaci come il falco pellegrino e il falco lanario che caccia sui pascoli e nella stretta valle del Salto del Cieco. Tra i mammiferi, oltre a quella dell'istrice e al cinghiale, spicca la presenza del gatto selvatico.
Il Nera scorre tra ripidi versanti ed è sempre accompagnato da una notevole vegetazione ripariale: salici, pioppi ed ontani neri fiancheggiano le sponde, formando in qualche tratto una galleria verde sull'acqua. Il fiume ospita la trota e nei torrenti affluenti il gambero. Nei tratti tranquilli vivono la gallinella d'acqua la ballerina gialla il martin pescatore e il raro merlo acquaiolo.
La Cascata delle Marmore, infine, esalta la caratteristica di acquaticità del parco con il suo precipitare per 165 metri.

Diffuse e di qualità sono le strutture di ristorazione che valorizzano efficacemente i prodotti della zona: le specie ittiche, l'olio d'oliva, i tartufi.
Il territorio del Parco è ricco di testimonianze storiche ed artistiche integrate completamente nell'ambiente. La chiostra dei monti, le gole e le forre perpendicolari alla valle sono di grande fascino e accessibilità, ma la caratterizzazione del Parco è data dalla idrografia: il corso del Nera con i suoi affluenti, la Cascata delle Marmore hanno evidenza tale da caratterizzare l'ambito quale "Parco delle Acque".

Altre info:

Attività sportive da praticare nella zona:

E' il parco dello sport delle acque: il canottaggio, il rafting, la canoa. E' il parco dell'arrampicata libera: le rocce naturali, la grande palestra artificiale.

Come arrivare:

In treno: Stazione di Terni - linee Roma-Foligno-Terentola e Roma-Ancona delle FF.SS. Stazione di Terni - linea Perugia-Terni della F.C.U.
In auto: Autostrada A1 - uscita casello Orte; superstrada E45 - uscita svincolo Terni; Strada Statale Valnerina. Perugia dista Km 85, Roma Km 120.

Vai homepage PARCO FLUVIALE DEL NERA

Compila subito il Modulo per Preventivi e Maggiori Informazioni senza impegno:

PARCO FLUVIALE DEL NERA

Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)
Segnala ai tuoi amici:
Tweet

Dicono di noi:   Eccezionale   ★★★★★       9,53 su 10 basato su 137 recensioni   Scrivi recensione