Il B&B la "Baia del Lago", sul Lago di Bolsena, è una graziosa villetta dall'atmosfera calda e accogliente, arredata con mobili in stile sobrio e moderno.
Il B&B al Lago di Bolsena è provvisto di due camere matrimoniali e di una singola, quest'ultima con la possibilità di due posti letto, tutte dotate di ampio bagno privato, tv e di ogni comfort.
Una grande sala è a disposizione degli ospiti per trascorrere momenti di assoluto relax oltre ad un caratteristico locale dove la padrona di casa, al mattino, delizierà i suoi ospiti offrendo la classica colazione continentale oltre a dolci tipici locali preparati personalmente.
La pulizia dei locali e il cambio della biancheria avvengono giornalmente.
EVENTI PRINCIPALI AL LAGO DI BOLSENA
Festa del villano
La festa del Villano si tiene di solito nel mese di luglio in prossimita del porto "Pontone", organizzata dal Comitato Festeggiamenti Madonna SS. del Monte in collaborazione con la Proloco di Marta.
Due serate in cui si cena all'aperto con prodotti tipici, proiezione storica di immagini della "festa della Madonna SS. del Monte" o festa "delle Passate", che si svolge nel paese ogni 14 maggio, con musica dal vivo , contornata dal mercatino tipico e da una splendida cornice notturna del lago di Bolsena.
Nel menù sono in evidenza le pietanze che maggiormente abbondavano sulla tavola del cosidetto villano e che ne caratterizzavano il lavoro e le fatiche nella campagna, ovvero: pasta del villano, fagioli con le cotiche, salsicce alla brace, patate fritte e immancabilmente alla fine il villano farà sapere quant'è buono il cacio con le pere.
Tutto affiancato da vino, acqua e bibite. Molti gli stand enogastronomici presenti alla manifestazione. Il ricavato della festa viene utilizzato dal Comitato Festeggiamenti Madonna SS. del Monte per lavori ed opere di restauro al Santuario della Madonna SS. del Monte e per evenienze legate alla festa.
Festa della cannaiola
La Cannaiola è il vino ottenuto dalla vinificazione del vitigno Cannaiolo Nero, tipico della zona di Marta.
Ha colore rosso rubino intenso, ha un profumo fruttato ed il sapore è dolce e corposo, la sua densità è alta e costituisce una caratteristica tipica, il suo tenore alcolico è compreso tra il 10 e l'11%.
Si beve a fine pasto o fuori pasto con i dolci tipici di Marta: i tozzetti, le ciambelline, le crostate di frutta e ricotta.
L'ambiente adatto per una buona maturazione è quello collinare. Infatti, le uve più ricercate per un'ottima cannaiola sono quelle delle zone "Macchie", "Colombello" e "Vescovile".
Purtroppo la produzione è minima, ma in compenso molto buona. I vitigni sono corretti da canne e alcuni pensano che, proprio da questo derivi il nome del vino.
Altre affermazioni più credibili sono quelle che riguardano il nome del vitigno. I tralci di questa specie devono essere pochi e corti e questo è il metodo giusto per una buona potatura, perchè in questa coltivazione conta maggiormente la qualità della quantità.
La procedura di lavorazione è come quella del vino bianco, solamente è da considerare l'estrema delicatezza di questo tipo d'uva e la continua attenzione necessaria affinchè il vino non si deteriori.
Per renderlo più dolce e frizzante occorre filtrarlo più volte e alla fine la cannaiola acquista un aroma che solo buoni intenditori di vino sanno capire.
Il Gruppo Giovani Il Martavello è stato costituito nel 1987.
All'interno del gruppo ci sono persone che hanno dato vita al "Martavello" e ancora oggi lo supportano in prima persona.
Con grande piacere si sono aggiunti altri giovani ragazzi che fanno ben sperare nello sviluppo positivo del "Martavello".
Nonostante gli impegni che ogni persona assolve durante la settimana si riesce a dedicare una sera per riunirsi e fissare gli obiettivi che durante l'anno si vogliono compiere.
Un grande impegno viene dedicato alla rinomata festa della Cannaiola, ma è da specificare che il Martavello non finisce solo con la festa della Cannaiola...
Sagra del lattarino
Durante l’ultimo weekend di maggio, Marta ospita la Sagra del Lattarino, il minuscolo pesce che abbonda nelle acque del lago Bolsena.
Per gli appassionati di questo pesce fritto in padella, ottimo da degustare anche al cartoccio, l'appuntamento è proprio con la Sagra del lattarino, considerata tra le dieci sagre popolari più seguite in Italia.
Nel primo giorno della sagra il lattarino, appena pescato, viene consegnato dai pescatori alle 5 della mattina. Alle 8 viene pulito, lavato e preparato. Alle 10 si svolge la colazione degli organizzatori e quindi ha inizio la cottura e la distribuzione del pesce che prosegue per l’intera giornata.
Per l'occasione, oltre 18 quintali di lattarini sono infarinati e fritti in olio d’oliva locale, in un padellone di tre metri di diametro situato a ridosso del vecchio campo sportivo Comunale, sul manto erboso pronto ad accogliere comodamente le tantissime persone che accorrono all’evento, a fianco del fiume Marta e sulle sponde del lago.
Il fritto fragrante, servito su ciotole di ceramica, viene distribuito dagli amici di Marta, giovani a servizio della manifestazione, martani come lo sono i friggitori e i cassieri, pescatori loro stessi, accomunati dalla passione per il proprio territorio e dallo scopo benefico per cui si svolge ogni anno la manifestazione che propone una raccolta fondi per una particolare necessità della Comunità.
Con i lattarini viene offerto anche pane casereccio e vino bianco. Il buon sapore del pesce si fonde con il bel paesaggio offerto dal lago di Bolsena, con l’azzurro dell’acqua e il verde del parco e con l’atmosfera calda e cordiale della gente in festa.
La sagra offre l’occasione di una piacevole passeggiata nell’Alto Lazio, alla scoperta di sapori genuini e paesaggi pittoreschi.
Segnala ai tuoi amici:
| Bassa Stagione | Alta Stagione | |
|---|---|---|
| Camera doppia a notte | 45 | 65 |
| Camera singola a notte | 25 | 35 |
Il prezzo è comprensivo di colazione a buffet, biancheria da camera, da bagno e acqua calda.
Per prenotazioni superiori ai 3 giorni sono previsti sconti sul prezzo stagionale.
Per maggiorni informazioni compilate il modulo sotto!
| Richiesta Informazioni B&B a Marta, BB economico sul Lago di Bolsena |
|
|---|---|
(Se ne avete uno) |
|