Corsa dei Ceri a Gubbio - Gubbio


 
Corsa dei Ceri Gubbio ALZATA

LA CORSA DEI CERI
GUBBIO, 15 MAGGIO

La Corsa dei Ceri è un appuntamento annuale tra i più importanti e coinvolgenti dell’Umbria. Si svolge a Gubbio il 15 Maggio ed è una festa in onore del patrono della Città, Sant’Ubaldo.
I ceri sono 3 e rappresentano 3 santi: Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.

Sono delle colonne di legno alte circa ai 5 metri e pesanti circa 28o kg appoggiati su delle portantine a forma di H vengono trasportate appoggiate sulle spalle dei ceraioli per le vie del paese.
La manifestazione attira ogni anno migliaia di visitatori e coinvolge l’intera popolazione di Gubbio.

La prima domenica di Maggio i ceri vengo fatti uscire dalla Basilica di Sant’Ubaldo e portati in città.


Programma del 15 Maggio:
5.30 I tamburini percorrono le vie della città per dare la sveglia ai Capitani ed ai Capodieci
6.00 il
Campanone suona la sveglia per tutta la città.
7.00 ceraioli, tamburini, capodieci e capitani si ritrovano al cimitero per deporre una corona di fiori e onorare la memoria dei ceraioli defunti.
8.30 Messa presso la chiesetta di San Francesco della Pace. Dopo la messa, un bambino estrae da un'urna i nomi dei Capitani che guideranno la festa due anni dopo.
9.30 "corteo dei Santi", le tre statue dei santi vengono portate in processione per le vie della città, fino al Palazzo dei Consoli, dove già ci sono i ceri ad attenderli.
10.00 A Porta Castello vengono distribuiti dei "mazzolini di fiori", che i ceraioli si appuntano sul nodo del fazzoletto che portano al collo. Partenza del Corteo dei Ceraioli fino alla Piazza Grande
11.30   "Alzata" dei ceri. I capodieci (in piedi sulla barella sopra la folla) si gettano in avanti per consentire al cero una leva che lo alzerà da terra, e lanciano tra la folla un'anfora in ceramica detta "brocca". I ceri iniziano la loro corsa in onore di S. Ubaldo.
18.00 in punto inizia la Corsa dei Ceri. I Ceri percorrono le vie cittadine. Dopo 2 soste, tornano in cima al monte Ingino nella basilica di Sant'Ubaldo.

L'ordine di partenza e di arrivo è prestabilito e non può essere alterato durante la corsa: è sempre il Cero di Sant'Ubaldo ad entrare per primo nella basilica, seguito da quello di San Giorgio ed infine da sant'Antonio




DOVE DORMIRE A GUBBIO
in occasione della Corsa dei Ceri

agriturismo-equitazione-gubbio   Agriturismo Equitazione & Buona Tavola - Gubbio

agriturismo-casolare-gubbio   Agriturismo il Casolare a Gubbio - Gubbio

antica-locanda-hotel-charme  Hotel di Charme Antica Locanda di Pietralunga - Gubbio

residence-gubbio  Appartamenti Vacanza Piscina - Residence a Gubbio - Gubbio

casale-ponte-fassia  Casale Ponte Fassia - Gubbio

agriturismo-ristorante-laquercia  Agriturismo Ristorante e Piscina Idro - La Quercia - Gubbio

castello-romantico-gubbio   Castello Romantico Minipiscina in Camera - Gubbio

resort-country-house-gubbio-umbria   Agriturismo Ristorante Country House a Gubbio - Gubbio

bb-collina-gubbio  Agriturismo Bed and Breakfast La Collina - Gubbio

casale-ponte-dassi  Residence appartamenti Vacanza Casale Ponte Dassi - Gubbio


Segnala ai tuoi amici:

lastminuteOfferte speciali e Lastminute:

  • CORSA DEI CERI a Gubbio, offerta weekend in agriturismi a GUBBIO (Buona disponibilità (Per le Festività vedere le Offerte Dedicate))
    Festa dei CERIDove soggiornare in occasione della Manifestazione di GubbioAgriturismi, Bed and Breakfast, appartamenti nella zona di Gubbio. Queste le strutture che propongono pacchetti e sconti per Corsa dei Ceri di Gubbio DOVE DORMIRE A GUBBIO in occasione della Corsa dei Ceri      Agriturismo Equitazione & Buona Tavola - Gubbio   Agriturismo il Casolare a Gubbio - Gubbio   Hotel di Charme Antica Locanda di Pietralunga - Gubbio  Appartamenti Vacanza Piscina - Residence a Gubbio - Continua...
    Trattamento: B&B, mezza pensione, pensione completa
    Prezzo: da euro 35 a persona a notte
Compila subito il Modulo per Preventivi e Maggiori Informazioni senza impegno:
Richiesta Informazioni
Corsa dei Ceri a Gubbio