Hai bisogno di tornare in forma e non sai come?
Vuoi un aiuto per scegliere la tua dieta dimagrante?
Riempi il form sottostante e ti metteremo in contatto con i migliori dietisti della Tua zona. Avrai un preventivo per la tua dieta in 24 h !!!!!!!!!
Il dietista è un operatore sanitario che svolge la propria attività professionale in strutture pubbliche o private, per individui sani o malati, per singoli o comunità, come dipendente o libero professionista.
Secondo il Profilo professionale del Dietista, questo operatore sanitario è competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione.
Il dietista è in possesso della laurea in dietistica il cui esame finale ha valore di abilitazione di Stato per l'esercizio della professione. La Dietistica è la parte applicativa della Scienza dell'alimentazione soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete, ma non solo.
Il dietista fa una valutazione accurata del tuo stato clinico generale di salute. Ti fa una "anamnesi", cioè raccoglie la tua storia clinica e quella della tua famiglia, ti visita, guarda gli esami o e ne prescrive di nuovi. Fa la valutazione antropometrica, cioè ti misura, ti pesa, prende delle pliche con il plicometro (che è brutto ma non fa male). Misura a volte la tua impedenza con un impedenziometro (in realtà un computer, meno brutto ma utile) che sfrutta il principio della diversa resistenza elettrica nei tessuti del corpo.
Ti facciamo domande per inquadrare la situazione, alcuni medici nutrizionisti, dietisti o esperti in materia, utilizzano delle scale di valutazione dello stato psicologico in relazione al cibo. Quindi imposteremo il tuo primo "step" cioè ti proporremo una prima alimentazione adatta a te, ai tuoi gusti, alle tue esigenze e un programma di movimento di tuo gradimento che sia realizzabile. Negli ultimi decenni il sovrappeso e l'obesità hanno raggiunto proporzioni preoccupanti tanto da indurre l'organizzazione mondiale della sanità a lanciare un allerta sanitario per questa "epidemia" e a creare una "international obesity task force".
In questa pagina potrai avere informazioni scientificamente corrette senza voler vendere alcunché ed alcun-chi. Il peso è una delle componenti della tua salute. Qualsiasi intervento rivolto a ridurre, controllare, aumentare il peso mette in atto moltissimi meccanismi e fenomeni tanto fisici che psichici che riguardano la tua salute. La gestione del peso quindi è un atto medico. Tutto quello che riguarda l'alimentazione è un atto medico.
Il medico, nutrizionista, dietista o esperto in materia, devono prenderti in considerazione come persona nella tua globalità. Non è possibile occuparsi solo del peso, della massa grassa. Sei una persona, il peso è parte di quella persona, parte della tua salute.
I medici, dietisti o esperti in materia, devono identificare quali sono le cause dell'aumento di peso, e risolverle progressivamente, una per una. Per fare ciò bisogna progettare un percorso che preveda senza dubbio una alimentazione adatta a te ma anche un progetto di movimento e una modifica delle ragioni che ti hanno fatto ingrassare.
A nulla serve metterti in mano un elenco di alimenti consigliati e vietati. Bisogna modificare le abitudini poco salutari, siano queste di ordine squisitamente pratico che psicologico. In altre parole farai con il tuo medico, nutrizionista, dietista o esperto in materia, un percorso che ti condurrà a un buono stato di salute ed al controllo del peso.
Cosa può fare un dietista per voi?
Per mantenere il peso sotto controllo, per stare bene, è fondamentale divertirsi. Creare con l'aiuto del dietista o esperto in materia, delle occasioni frequenti di piacere diverso dal cibo, degli stimoli che ti gratifichino. Fare delle cose che interessano e divertano, avere degli obiettivi piacevoli da raggiungere. In parole povere divertirsi. Impossibile? Non proprio.
Il cibo ti serve per star bene, per fare le cose che desideri, non è l'unico piacere della vita. Occorre un po’ di tempo ma si riesce sempre attraverso rotte o strade adatte a te, a trovare la giusta soluzione, sempre per passaggi successivi e con il sorriso.
Nessun sistema restrittivo o costrittivo modifica un comportamento. Se bastasse una restrizione alimentare a garantire un risultato le diete non fallirebbero. Imporre di mangiare o non mangiare determinati alimenti, far pesare tutto etc. serve solo in pochi casi, a volte, e per un breve periodo. Lo hai già sperimentato no? L’essere umano non impara gran che in questo modo. Prima o poi si ribella e, nel migliore dei casi, quando lo fa, mangia come o peggio di prima.
Una alimentazione sbilanciata rende tristi e irritabili. L'umore negativo induce a cercare gratificazioni. Si ritorna a cercare le gratificazioni nel cibo perché in realtà non si era mai creata una valida alternativa. Si mangia e ci si sente in colpa. L'umore peggiora. Servono altre gratificazioni. Si mangia e la salute peggiora, il peso aumenta e ci si sente sempre peggio. E si ricomincia con la spirale malefica. Al fallimento consegue un periodo di sfiducia, lo scoraggiamento determina la ricerca di gratificazioni, le gratificazioni si cercano nel cibo.
Per dieta, che non dev'essere per forza una dieta dimagrante, si intende la pratica di ingerire cibo in modo regolato per raggiungere o mantenere un peso controllato. Nella maggior parte dei casi l'obiettivo è la perdita di peso, ma alcuni atleti aspirano ad aumentarlo, di solito sotto forma di muscoli; le diete possono essere seguite anche per mantenere stabile il peso corporeo.
Vuoi tornare in forma?
Riempi il form sottostante e ti metteremo in contatto con i migliori dietisti della Tua zona. Avrai un preventivo per la tua dieta in 24 h !!!!!!!!!