Il cane Boxer, in quanto tale, è una razza canina piuttosto giovane, essendo allevato solo dalla fine dell''800.
Il cane Boxer appartenente alla famiglia dei Molossoidi, affonda le sue radici in Germania; attorno al 1870 un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera crearono il loro cane ideale tentando l'incrocio tra il Bullenbeisser e il Bulldog Inglese. Nel 1895 fu iscritto ai registri geneaologici il primo esemplare di boxer di nome Flocki.
Altezza: i maschi di cane Boxer dai 57 ai 63, le femmine di cane Boxer dai 53 ai 59 cm
Peso: maschi di cane Boxer tra i 30 e i 40 kg, le femmine di cane Boxer tra i 20 e i 30 kg
Testa: muso corto e largo, la testa non è pesante né troppo leggera; stop ben marcato; tartufo largo e un po' in su; le guance sono relativamente sviluppate ed il labbro superiore deve coprire interamente la bocca in modo da non mostrare i denti quando la bocca è chiusa.
Gli occhi del Boxer: scuri, espressivi e non troppo piccoli o sporgenti, in posizione sub-frontale o quasi sub-frontale
Orecchie del Cane Boxer: se amputate alte e ben erette, se integre alte, a triangolo e rivolte in avanti (nei soggetti nati dopo il 2007 la conchectomia non è permessa ed è stata tolta dallo standard)
Dentatura del Cane Boxer: mandibola molto potente, chiusura dei denti prognata (la mandibola sporge rispetto alla mascella ed è leggermente ricurva verso l'alto. I denti inferiori sporgono di più rispetto ai superiori)
Coda del Cane Boxer: attaccata alta, solitamente amputata all'altezza della terza vertebra (nei soggetti nati dopo il 2007 la caudectomia non è permessa ed è stata tolta dallo standard)
Pelo del Cane Boxer: raso, lucido e aderente
Mantello del Cane Boxer: fulvo o tigrato, maschera nera ben definita, può avere anche del bianco che può salire con una linea tra gli occhi; ammesso bianco su gola, petto e zampe.
Non ammessi gli esemplari di Boxer che hanno per più di un terzo del corpo bianchi. Assolutamente esclusi esemplari albini o interamente bianchi. Se tigrato il mantello presenta su manto fulvo striature scure e nere che seguono la direzione delle costole.
A partire dal 2005 l'ENCI rilascia il pedigree anche ai Boxer con il mantello bianco, con stampigliata la dicitura "soggetto non idoneo alla riproduzione", in ottemperanza ad una direttiva della FCI riguardante i cani aventi colore del mantello non rispondente alla Standard. Il boxer bianco che abbia il pedigree potrà partecipare a prove di lavoro ufficiali ma non ad esposizioni. Eventuali figli prodotti da tali soggetti non potranno ricevere alcun pedigree. Struttura complessiva: Ha un fisico da galoppatore con la sua forte ossatura e con la sua muscolatura asciutta e molto sviluppata che tuttavia non rende il cane tozzo; caratteristica fondamentale è l'elasticità dei movimenti.
DISPONIBILI CUCCIOLI con Pedigree di Alta Genealogia,
Linee di sangue tedesco, Vaccinati, Sverminati, Provienienti da genitori visibili
in Umbria. Carattere molto equilibrato, esenti displasia dell'anca registrato sul Pedigree.