IL MERCATO DELLE GAITE
Ultima decade di Giugno
Edizione 2011 - 16-26 giugno 2011
Le locande sono dei punti ristoro dove è possibile consumare pasti veloci a sedere o in piedi
TUTTE LE SERE:
- taverne con piatti medievali (domenica aperte anche a pranzo) – ore 20
- locande – ore 19.30
- Botteghe dei Mestieri Medievali
DOMENICA 12 GIUGNO
- Banchetto Medievale - (a cura della gaita San Pietro)
Piazza Filippo Silvestri ore 21.00, prevendita
GIOVEDI 16 GIUGNO
- “Iuramentum potestatis “ e festa in piazza - Cerimonia di Apertura - ore 21
VENERDI 17 GIUGNO
- Festa in piazza : “Cavalli e cavalieri “ teatro le Onde - ore 21
- Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21.15 alle ore 23.30
SABATO 18 GIUGNO
- “ Gregoriano exoriente” Schola gregoriana Vocalia Consort - Chiesa S. Silvestro ore 22
- Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 17 alle 19 e dalle 21.15 alle ore 23.30
DOMENICA 19 GIUGNO
- Annullo Filatelico - ore 10
- “Messa gregoriana” Schola gregoriana Vocalia Consort - Chiesa S. Michele ore 11
- “Salutiam divotamente” - Corale e musici della Gaita S. Giorgio - Chiesa S. Silvestro ore 18
- Festa in piazza : Sol Invictus – scherma medievale e combattimenti - ore 21
- Manifestazione Nazionale di Tiro con l'arco
ore 09 (gara itinerante per le vie del paese) - ore 15 (finale in p.zza F. Silvestri)
- Taverne aperte anche a pranzo
- Prove generali in costume della Gara dei Mestieri (aperte al pubblico)
– ore 10.00 (Gaita San Giovanni), ore 11.15 (Gaita San Giorgio)
– ore 16.00 (Gaita Santa Maria), ore 17.15 (Gaita San Pietro)
LUNEDI 20 GIUGNO
- Festa in piazza: Convivio dei giullari - ore 21
- Gara dei Mestieri Medievali (San Giorgio, San Giovanni)
- Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21.15 alle ore 23.30
MARTEDI 21 GIUGNO
- “Amore è danzare” Corale e musici della Gaita S. Giorgio e le danzatrici “Dafnes” - Chiostro S. Domenico ore 22,00.
- Gara dei Mestieri Medievali (San Pietro, Santa Maria)
- Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle ore 21.15 alle ore 23.30
MERCOLEDI 22 GIUGNO
- Festa in piazza: Folet d’la Marga - ore 22
- Gara Gastronomica (San Giorgio, San Giovanni)
- Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle 21.15 alle ore 23.30
GIOVEDI 23 GIUGNO
- “Venite a laudare” Ensemble Orientis Partibus - Chiesa S. Silvestro ore 22
- Gara Gastronomica (San Pietro, Santa Maria)
- Botteghe dei Mestieri Medievali - dalle 21.15 alle ore 23.30
VENERDI 24 GIUGNO
- “Medioevo d’incanto” - Chiesa S: Silvestro ore 21,30
- Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle 21.15 alle ore 23.30
SABATO 25 GIUGNO
- “De’ poni amor a me” Ensemble Micrologus - Chiostro S. Domenico ore 22
- Mercato Medievale - dalle ore 17.00 alle ore 19.30
- Botteghe dei Mestieri Medievali - tutti i mestieri dalle ore 17 alle 19 e dalle 21.15 alle ore 23.30
DOMENICA 26 GIUGNO
- Mercato Medievale - dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
- Prove generali in costume, aperte al pubblico, della Gara Mercato
– ore 10.00 (Gaita San Pietro), ore 11.15 (Gaita San Giovanni)
– ore 16.00 (Gaita San Giorgio), ore 17.15 (Gaita Santa Maria)
- Gara di Tiro con l'Arco e Proclamazione della gaita vincitrice - ore 21,00 (p.zza F. Silvestri)
- Taverne aperte anche a pranzo
Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale
Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350
A tal scopo, fin dal 1983 un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale.
Per dieci giorni, quindi, alla fine di giugno Bevagna fa un tuffo, in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d'epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.
Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel medioevo. Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l'arco. Con un complesso sistema a punti, assegnati da professori esperti nei diversi campi e chiamati a giudicare la attinenza storica, l'ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il palio della vittoria. Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto interessanti e stimola un continuo miglioramento delle proposte delle gaite nei vari settori con evidente vantaggio delle qualità generale della manifestazione
Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell'Umbria e fa parte della Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.
I Mestieri
Le Gaite si sfidano tra loro, con sano e robusto spirito di competizione, nella riproposizione degli antichi mestieri della città (rigorosamente basati su tecniche e strumenti di lavorazione medievale).
Ne sono testimonianza gli straordinari laboratori in cui il sordo rumore dei telai a mano si fonde con il canto delle donne al lavoro; gli antri misteriosi di erboristi dove enormi alambicchi lasciano cadere le preziose gocce di liquido ottenuto da erbe sapientemente miscelate; i forni pittoreschi che profumano di pane appena sfornato; le grotte fumose e appena illuminate in cui, come fantasmi, i lavoranti fabbricano candele di sego e di cera; i fabbri veri, fabbri d'altri tempo che, al ritmico battere del martello sull'incudine, piegano il ferro incandescente al volere della loro fantasia; di ciclopiche macchine della carta che riducono in poltiglia gli stracci per farne fogli di carta in filigrana; i bachi da seta, sapientemente allevati fino alla produzione del pregiato filo; i mastri vetrai che modellano il vetro con abile mestiere.
Segnala ai tuoi amici:
| Richiesta Informazioni Mercato delle Gaite a Bevagna - Festa Medievale |
|
|---|---|