Ahmet Öğüt
neither artificial nor intelligent
Preview 6 novembre, ore 18
A plus A Gallery, Venezia
Ahmet Öğüt, artista ampiamente riconosciuto per i suoi progetti partecipativi e socialmente impegnati, torna a Venezia dopo aver rappresentato la Turchia alla Biennale del 2009 con un nuovo corpus di opere che mette in luce la sua pratica pittorica, raramente esplorata finora. Intitolata neither artificial nor intelligent (né artificiale né intelligente), la mostra presenta una selezione inedita di dieci ritratti a olio, parte di una serie più ampia di cinquanta lavori realizzati negli ultimi tre anni. Le opere saranno visibili esclusivamente presso la sede della Galleria A plus A, dal 6 novembre 2025 all’8 febbraio 2026, e verranno rese disponibili online solo dopo che queste non saranno più in possesso dell’artista. Fino ad allora, la mostra offre una fruizione interamente dal vivo, autentica e priva di mediazione digitale.
Nelle tele 70x70cm sono raffigurati artisti fittizi e realmente esistenti, ognuno con pratiche e provenienze diverse non rivelate al fruitore. Quali pregiudizi influenzano la nostra lettura di un’immagine? Perché associamo un determinato volto a un specifico luogo o media? Neither artificial nor intelligent invita a un incontro personale e offline con gli artisti ritratti, figure che spesso non ottengono un riconoscimento istituzionale a causa di un sistema classificatorio occidentale che caratterizza anche filtri e algoritmi dell’intelligenza artificiale.
Il titolo della serie fa riferimento a Atlas of AI di Kate Crawford (Yale University Press, 2021) dove l’autrice evidenzia come l’intelligenza artificiale, spesso percepita come astratta e immateriale, provochi in realtà danni tangibili e irreversibili come guerre, disastri ambientali e diseguaglianze sociali. Facendo riferimento alla storia dello sviluppo delle tecniche di identificazione facciale presentata nel libro, dalla frenologia all’enorme archiviazione di dati non autorizzata, fino alle tecniche odierne di addestramento della “visione artificiale”, la mostra questiona come l’avanzamento tecnologico utilizzi ancora oggi metodologie di classificazione di per sè fallaci, decise da bias umani e sistemi di potere.
Ahmet Öğüt
neither artificial nor intelligent
preview 6 novembre, ore 18
6 novembre 2025 - 8 febbraio 2026
A plus A Gallery, Venezia
Per informazioni stampa o prenotare una visita: info@aplusa.it
www.aplusa.it
+39 041 2770466