CONEXIO - ceramiche raku di Mariagrazia Giustizieri
       

CONEXIO - ceramiche raku di Mariagrazia Giustizieri

Dal 27/nov/2025 al 07/dic/2025
Art Marginem - via Walter Tobagi, 13 - Milano - Milano (Milano)
CONEXIO - ceramiche raku di Mariagrazia Giustizieri
Richiedi Informazioni

ART MARGINEM CONCEPT ROOM – Via Tobagi 13, Milano

---

CONEXIO

Mostra di Ceramica Raku di MARIAGRAZIA GIUSTIZIERI

A cura di Luciano Bolzoni

 

dal 27 novembre al 7 dicembre

Inaugurazione: 27 novembre, ore 18.30

 

ART MARGINEM CONCEPT ROOM presenta CONEXIO, nuova tappa del ciclo “I Giovedì d’Arte”, una serie di appuntamenti dedicati alla valorizzazione della ricerca artistica contemporanea. L’iniziativa si inserisce nelle attività culturali di Art Marginem, associazione di artisti che, oltre al lavoro laboratoriale, promuove mostre, incontri e progetti capaci di generare connessioni tra creatività, territorio e comunità.

Le ceramiche raku di Mariagrazia Giustizieri uniscono gesto artistico e trasformazione naturale: il fuoco, l’aria e l’acqua modellano superfici vive, segnate da crepe, iridescenze e stratificazioni organiche. La sua esperienza di floriterapista introduce un’attenzione particolare ai processi di armonizzazione e metamorfosi, rendendo ogni opera un equilibrio tra fragilità e rigenerazione.

Ogni pezzo è unico, risultato di un dialogo aperto con la materia, e si presenta come un frammento di microcosmo capace di risuonare emotivamente con chi osserva.

 

Scrive Luciano Bolzoni nella presentazione:

Interrogando Mariagrazia Giustizieri a proposito di questa mostra, osservando da vicino gli oggetti che produce e ascoltando il suo pensiero sulla propria essenza di artista, emerge subito la volontà di fare della creazione un vettore di cambiamento dell’ambiente e di sé stessa.

Mariagrazia si ‘scopre’ artista quando decide di procedere lentamente ma con decisione su nuovi sentieri; al pari delle altre strade intraprese, sempre inedite, si sente quasi obbligata da una volontà inderogabile a imporre nuove forme ai suoi paesaggi domestici, plasmate con impegno attraverso il materiale ceramico.

L’arte che Mariagrazia ci propone offre all’osservatore – che oltre a vedere può toccare la materia – forme che richiedono molteplici letture e che, sperabilmente, potranno modificare con la loro presenza il mondo che le ospiterà. Tutto influisce sull’andamento del mondo, veramente tutto, ed è lei stessa a ricordarcelo: “Questa influenza viene data dalla vibrazione dell'oggetto, dalla risonanza che emette attraverso le sue forme, esattamente come accade in natura o in un oggetto costruito secondo la proporzione aurea. È questa energia che mette in relazione i miei studi, la mia formazione trentennale; è ciò che mi costringe, in modo inderogabile, a plasmare e dare vita a forme esoteriche.”

Ecco perché abbiamo definito questo impegno espositivo Conexio: perché significa confluenza, connessione, e quindi congiungersi, unirsi, risuonare con le emozioni del nostro tempo e di quello futuro.

 

La mostra propone un percorso immersivo nella materia raku, dove forma, energia e trasformazione dialogano con l’esperienza sensibile dell’osservatore.

Art Marginem conferma così la propria vocazione a essere luogo di sperimentazione, confronto e crescita condivisa.

 

MARIAGRAZIA GIUSTIZIERI – CONEXIO

Mostra di Ceramica Raku

ART MARGINEM CONCEPT ROOM

Via Tobagi 13 (angolo via Olgiati) – Milano

27 novembre – 7 dicembre – ingresso libero

 

Inaugurazione: 27 novembre, ore 18.30

Interverrà: Luciano Bolzoni

 

Orari di apertura:

  • Lunedì – venerdì: 10:00–13:00 / 16:00–19:00
  • Sabato e domenica: su appuntamento

Contatti

  • Art Marginem: 329 2061102 – [artmarginem@hotmail.com]
  • Artista: 340 0676341 – [g85671368@gmail.com]

Compila il Modulo per Maggiori Informazioni:
Richiesta Informazioni
CONEXIO - ceramiche raku di Mariagrazia Giustizieri
Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)