Matteo Cervone porta “We Are Icons” a The Others Art Fair 2025
       

Matteo Cervone porta “We Are Icons” a The Others Art Fair 2025

Dal 30/ott/2025 al 02/nov/2025
Viale Maestri del Lavoro 10 - Torino (Torino)
Matteo Cervone porta “We Are Icons” a The Others Art Fair 2025
Richiedi Informazioni

Dal “Fotografo dei Semafori” un viaggio collettivo tra arte, società e linguaggio urbano

Torino, ottobre 2025 – Dall’osservatore al protagonista, dal linguaggio universale all’espressione individuale: è questo il percorso che Matteo Cervone, conosciuto come “il fotografo dei semafori”, porta a The Others Art Fair 2025, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre presso l’International Training Centre of the ILO (Viale Maestri del Lavoro, 10 – Torino).

Ospite della galleria RoccaVintage (stand 18), Cervone presenta “We Are Icons”, un progetto fotografico nato da un esperimento sociale che ha coinvolto più di 1200 persone attraverso l’installazione interattiva L’Omino Sono Io. Curata da Rosanna Accordino e inaugurata a Paratissima nel 2024, l’opera invitava i visitatori a immedesimarsi negli omini dei semafori, interpretando liberamente i tre colori del segnale. Da quell’esperienza nasce una serie di 36 immagini che raccontano il passaggio dall’osservazione all’azione, trasformando il pubblico in protagonista e simbolo di un linguaggio condiviso e in continua evoluzione. 

Con We Are Icons, Cervone consolida la sua ricerca visiva e antropologica, dove il semaforo – oggetto urbano quotidiano – diventa icona poetica e metafora della condizione umana. L’artista milanese, classe 1966, da anni esplora il confine tra estetica e società, linguaggi visivi e comportamenti collettivi, con uno stile che unisce fotografia fine art, installazione e ready-made.

Accanto alla nuova serie, a Torino saranno esposte anche alcune opere di “Change”, ciclo dedicato al tema ambientale. Qui, i semafori osservano dall’alto le conseguenze del cambiamento climatico – siccità, allagamenti, trombe d’aria – trasformandosi in testimoni ironici e lirici di un mondo che chiede un cambio di rotta.

La partecipazione di Matteo Cervone si inserisce nella cornice della XIV edizione di The Others Art Fair, dal titolo-manifesto “The future is here, right now!”. La fiera torinese conferma la propria vocazione internazionale, ospitando gallerie emergenti, spazi indipendenti e progetti transdisciplinari che ridefiniscono i linguaggi dell’arte contemporanea.

Fondata nel 2016, RoccaVintage è una realtà torinese punto di riferimento per la fotografia d’arte, guidata da Donatella e Federico Bollarino, con una visione aperta e sperimentale che valorizza la fotografia come opera autonoma.

The Others Art Fair 2025
International Training Centre of the ILO, Viale Maestri del Lavoro 10 – Torino
30 ottobre – 2 novembre 2025
www.theothersartfair.com
 


Compila il Modulo per Maggiori Informazioni:
Richiesta Informazioni
Matteo Cervone porta “We Are Icons” a The Others Art Fair 2025
Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)