Mostra L'ARTE DEL MOVIMENTO - L'estetica degli sport invernali
       

Mostra L'ARTE DEL MOVIMENTO - L'estetica degli sport invernali

Dal 28/gen/2026 al 15/mar/2026
Via Benedetto Marcello 46 Milano - Milano (Milano)
Mostra L'ARTE DEL MOVIMENTO - L'estetica degli sport invernali
Richiedi Informazioni

L’ARTE DEL MOVIMENTO

"L’estetica degli sport invernali in mostra a Milano e a Cortina”

 

VERNISSAGE 28 gennaio h. 18:30

IN MOSTRA dal 29 gennaio al 15 marzo 2026 (mercoledì - sabato h. 16 – 19)

Aperture straordinarie domenica 8, 15, 22 febbraio

 

INGRESSO LIBERO

 

Mntn Journal e Manifiesto Blanco presentano la mostra L’Arte del Movimento - L’estetica degli sport invernali. L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 29 gennaio al 15 marzo 2026 in due sedi: a Milano, nella galleria Manifiesto Blanco, e a Cortina, nello spazio di Studio Exhibita  (via Cesare Battisti 5, dal 30 gennaio al 15 marzo 2026, h. 10-13:30; 14:30-19).

La mostra vede protagoniste 22 opere di sedici illustratori italiani che, in esclusiva, hanno interpretato lo sci alpino, il biathlon, il bob, lo sci di fondo, il curling, il pattinaggio di figura, lo sci acrobatico, l’hockey su ghiaccio, lo slittino, la combinata nordica, lo short track, lo skeleton, il salto con gli sci, lo sci alpinismo, lo snowboard e il pattinaggio di velocità. A queste 16 discipline, si aggiungono quelle degli atleti con disabilità, ovvero lo sci paralpino, lo sci di fondo paralpino, il para biathlon, il para ice hockey, il curling in carrozzina e lo snowboard paralpino.

Gli artisti che, con la loro arte, hanno contribuito a raccontare i gesti, i movimenti, i silenzi e le sfide dei campioni della neve e del ghiaccio sono: Emiliano Ponzi, Giordano Poloni, Ludovica Basso, Davide Barco, Alessandro La Monica, Luca Grassi, Andrea Tomasino, Erica Lazzeri, Anna Novello, Veronica Pia, Eleonora Goffi, Helga Aversa, Emanuela Carnevale, Gabriele Templorini, Lorenzo Duina e Federico Epis.

Gli sport invernali sono uomini e donne che, per un momento, si lasciano guidare dall’inverno e ne abbracciano la bellezza segreta. Sono un modo di abitare il freddo e di ascoltarne il silenzio, trasformandolo in esperienza e libertà. Sono un dialogo continuo tra corpo e natura, dove ogni gesto misura il rapporto con l’ambiente. Sono un invito a perdersi nel bianco e a ritrovarsi nel movimento.

Questa mostra è organizzata e prodotta con:

Mntn Journal

A journal for ski and mountain lovers. È il claim di Mntn Journal - mntn like mountain -, un magazine da collezione che racconta con cura storie di luoghi e di persone, di imprese e di viaggi, solleticando i sensi di chi legge, ascolta e osserva il mondo da “lassù”. Edito in italiano e in inglese, Mntn Journal è un magazine internazionale distribuito in tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia.

Mntn organizza anche mostre, talk ed eventi, in città e in montagna, in tutte le stagioni.

 

In collaborazione con:

Exhibita è uno studio di progettazione e produzione di eventi. Il suo team di creativi e producer è specializzato nell'ideazione e nella realizzazione di nuovi concept e design innovativi per la moda e per l’alta gioielleria.

Dal 2002, attraverso un approccio personalizzato, crea esperienze complete, modellando gli eventi sulla base della visione dei propri clienti. 

 

Partner dell’esposizione:

Nordica – Felicetti - Dolomiti Superski - Save The Duck.

 

Si ringraziano Dodi Design e Allestimenti Benfenati per il rispettivo supporto negli allestimenti di Milano e Cortina.


Compila il Modulo per Maggiori Informazioni:
Richiesta Informazioni
Mostra L'ARTE DEL MOVIMENTO - L'estetica degli sport invernali
Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)