La Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS con il patrocinio del Comune di Casaluce e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “L. van Beethoven” di Casaluce, la Scuola Paritaria “Suore degli Angeli” di Casaluce e la Scuola di Danza “Degas” di Casaluce, ha indetto la Terza Edizione del Premio Letterario dedicato alla memoria della Maestra Bianca Cecilia Messina. Come nelle scorse edizioni, regolamento e modalità saranno a cura dell’Istituto Comprensivo mentre la Pro Loco di Casaluce si impegnerà a premiare i dieci alunni più meritevoli, con attestati e buoni spesa per materiale didattico.
La Cerimonia di premiazione è prevista il giorno 20 novembre 2025 alle ore 09:30, nella Sala Consiliare “Paolo Borsellino” del Comune di Casaluce, in via S. Allende n.4, alla quale parteciperanno: il Sindaco del Comune di Casaluce Francesco Luongo, l’Assessora alla Cultura Valentina Sorrentino, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “L. van Beethoven” Gelsomina Natale, la Madre Superiora dell’Istituto Paritario “Suore degli Angeli” di Casaluce, il Presidente del Comitato Provinciale UNPLI Caserta Raffaele Compagnone, il Presidente della locale Pro Loco Antonio Macchione.
Durante la premiazione, ci saranno intermezzi musicali e danze.
Vogliamo continuare a ricordare così la Maestra Bianca - commenta il Presidente Macchione - indimenticabile insegnante della scuola primaria di Casaluce, sempre attiva sul sociale e con la quale c’è stata collaborazione in diversi eventi, di cui quest’anno allestiremo una specifica galleria fotografica.
In questa terza edizione il tema scelto dalla Dirigenza Scolastica è la Pace, con finalità di promuovere la pace e la solidarietà tra le giovani generazioni attraverso la riflessione sui valori della pace e dell'amicizia tra i popoli, con l’obiettivo principale di sensibilizzare all'educazione, alla Pace e al rispetto dei diritti umani coinvolgendo i bambini nel tema della Pace, facendoli riflettere su concetti come l’amicizia tra i popoli, il rispetto reciproco e le alternative all’odio e alla violenza. Visto l’importanza del tema trattato - continua il Presidente - oltre agli alunni e ai rispettivi genitori, invitiamo tutte le Associazioni del posto e tutti i cittadini ad essere presenti”.