Sabato 29 novembre 2025, dalle ore 18.00, Hyunnart Studio presenta la personale di Tiziano Bellomi, dal titolo “Rito di colore puro”.
In mostra una serie di opere pittoriche realizzate con stratificate linee di colore – elementi visivi minimali e concettuali – che rievocano le ricerche degli artisti delle avanguardie storiche.
Tiziano Bellomi, come in un rituale, incentra il suo lavoro sul colore e le geometrie. Nei suoi dipinti l’artista interviene con ripetute stesure di strisce verticali affiancate di colore, un colore puro e intenso.
In mostra sono esposte opere policrome di pittura ad olio su tela, a parete e tridimensionali di medio e grande formato.
Come scrive Greta Alberta Tirloni, la ricerca di Bellomi «si configura quale un viaggio iniziatico attraverso il colore e le forme: un percorso estetico ed etico, esteriore ed interiore, che affonda le radici in una spiritualità universale, che si esprime nel linguaggio dell’arte e dell’arte contemporanea, un viaggio che mira a instaurare una tensione profonda e autentica nell’incontro fra mondi, culture e visioni diverse… La pittura di Bellomi è memoria, ricordo, sogno, inconscio e si offre come una dichiarazione poetica, concettuale e minimale, essenziale… Attraverso i suoi dipinti, Bellomi desidera suscitare nello spettatore una intimità emotiva, come se le opere collegassero l’osservatore e l’artista. Quasi considerare le opere come poemi visivi».