Questo sito Web utilizza cookie a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. Maggiori informazioni
Offerte di Soggiorno in Umbria per l'Agosto Montefalchese.
Ogni agosto l'incantevole paese di Montefalco si anima di vita e di allegria diventando il suggestivo palcoscenico per spettacoli, concerti e rievocazioni storiche.
Si tratta dell' "Agosto Montefalchese", una delle manifestazioni estive che più successo riscuote in tutta l'Umbria.
Per due settimane ogni serata è allietata da spettacoli di musica, danza e teatro culminanti con l'evento clou della manifestazione: la "Fuga del bove".
Si tratta della rievocazione di un antico gioco popolare: nei giorni di Natale, un bue, precedentemente abbeverato con vino e pepe perchè divenisse furente, veniva portato a forza per le vie del borgo, dove una folla di animosi, riparatisi in robuste botti di legno, lo incitava fino a farlo cadere stremato; il giorno di Natale le sue carni allietavano tutte le tavole.
Oggi il gioco ha un carattere incruento e rispettoso degli animali e si basa sulla gara di velocità tra quattro tori in rappresentanza dei quattro rioni della città: Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco.
A far da cornice alla Fuga del bove è il Corteo Storico, sfilata di circa 400 figuranti rappresentanti i personaggi dell'epoca rinascimentale.
Il corteo ripropone squarci di situazioni e di vita tipica del periodo tra il XV e il XVI secolo, periodo in cui Montefalco toccò i vertici del suo splendore artistico e culturale.
Nei giorni precedenti la Fuga del bove, si svolgono anche le esibizioni degli sbandieratori e dei tamburini che si affrontano per conquistare il "Falco d'oro" e la Gara della Balestra.
Per tutto il periodo della festa rimangono aperte le quattro taverne, una per ogni rione, dove, in luoghi tipici e suggestivi, si possono gustare i piatti e i vini della tradizione umbra.
Appuntamento imperdibile, il 10 agosto, è diventato "Sagrantino sotto le stelle" : nella magica notte di San Lorenzo, si levano in alto i calici per brindare alle stelle cadenti, con il sottofondo di musica dal vivo.
Altro appuntamento tradizionale, il 17 agosto, è la Festa diSanta Chiara, onorata con la Processione delle Lampade, la Fiera e un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Da anni, in agosto, Montefalco è meta per migliaia di turisti che scelgono il paese umbro e la sua festa per il ricco programma che essa propone: dalla cultura all'enogastronomia, dall'arte al misticismo religioso, senza dimenticare la bellezza architettonica e artistica racchiusa nella mura cittadine, dalla splendida piazzaquattrocentesca ai capolavori di Benozzo Gozzoli.