“Gesto ed espressione” - workshop di teatrodanza in dialogo con le opere
       

“Gesto ed espressione” - workshop di teatrodanza in dialogo con le opere

Dal 07/feb/2026 al 08/feb/2026
- Imperia (Imperia)
“Gesto ed espressione” - workshop di teatrodanza in dialogo con le opere
Richiedi Informazioni

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 dalle ore 14.30 alle 17:00, presso il MACI – Museo di Arte Contemporanea di Imperia, verrà proposto “Gesto ed espressione”, un Workshop di teatrodanza pensato per adulti e curato da Arabella Moschetta.

L’iniziativa, promossa dalla Rete Museale, offrirà al pubblico la scoperta della gestualità nell’arte pittorica, attraverso le opere della Collezione Invernizzi che diventeranno lo stimolo e l’ispirazione per l’espressività corporea dei partecipanti.

Nelle opere della collezione Lino Invernizzi il discorso sull’astrazione coinvolge non solo le forme, ma anche il supporto: esso diventa campo di azione, di gestualità, uno spazio in cui rendere i concetti di luce, materia e movimento. Ne sono esempio i celebri Tagli di Lucio Fontana, ma anche le superfici tridimensionali di Enrico Castellani, i reticolati di Piero Dorazio fino all’arte cinetica di Alberto Biasi. Nel teatrodanza si fondono i concetti di movimento, gesto - caricato di espressività – e musica.

Questo laboratorio di TeatroDanza al museo MACI esplora la performance come un “quadro in movimento”, mettendo in dialogo danza e teatro con la pittura espressionista per esprimere interiorità, emozioni e urgenze profonde attraverso il corpo. Attraverso pratiche di percezione corporea, movimento naturale e scenico, improvvisazione e composizione, i partecipanti diventano autori della propria performance, fondendo gesto, voce, musica e azione scenica in piena libertà creativa.

 

INSEGNANTE Arabella Moschetta:

formazione Dams e Scuola di Teatro Fisico Sperimentale di Torino, coreografia in danza d'autore presso Centro di Ricerca Coreografica Artemovimento di Torino, studio della danza contemporanea presso centro Danza Royal di Torino, Performer e Insegnante Teatrodanza metodo Pina Bausch, Presidente Corpi in Movimento, Istruttrice Pilates Posturale (equilibrio mente/corpo e spirali dinamiche).

 

Info e prenotazioni:

Ingresso + workshop 50€, su prenotazione entro il 4 febbraio 2026 scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it o corpinmovimento@gmail.com 

Numero minimo di partecipanti: 6. Il workshop è consigliato per un pubblico adulto (dai 20 anni) con buono stato di salute motoria.

 

Maci Villa Faravelli, Corso Matteotti 151


Compila il Modulo per Maggiori Informazioni:
Richiesta Informazioni
“Gesto ed espressione” - workshop di teatrodanza in dialogo con le opere
Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)