“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini
       

“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini

Dal 14/feb/2026 al 14/feb/2026
- Genova (Genova)
“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini
Richiedi Informazioni

In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio alle ore 16:00 Migrantour Genova propone “Lettere d’amore. Quando l’amore oltrepassa i confini”, un percorso inedito nel cuore del Sestiere di Prè, dedicato al tema dell’amore e delle migrazioni. Un viaggio tra passato e presente, tra affetti, sogni e legami che hanno oltrepassato i confini.

Durante la passeggiata, condotta da accompagnatori interculturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si dialogherà anche con cittadini di origine migrante, che racconteranno storie di vita toccanti, e si ricorderà il fenomeno delle donne del Sud Italia richieste in moglie da agricoltori, allevatori e operai del Nord. Si leggeranno autentiche «Lettere d’amore» scritte dagli emigrati italiani oltreoceano e si parlerà del ruolo dei mediatori matrimoniali, come la figura del Baciàlè (dal piemontese): veri e propri facilitatori di incontri tra mondi e culture oggi dimenticati, fino ad arrivare al territorio e l’attualità, con il racconto delle coppie miste nate nella Genova pluriculturale di oggi.

Un’occasione per celebrare San Valentino riscoprendo l’amore come forza capace di attraversare confini, unire storie e dare forma, ieri come oggi, alla Genova delle migrazioni.

Il percorso si concluderà con una degustazione di prodotti dell’Ecuador, presso Asadero Los Foresteros, dove si assaggeranno: fagottini di platano verde ripieni di carne di maiale, tequeno di formaggio fresco tipo ecuador, patacones di platano con pancetta di maiale fritto, straccetti di pollo e patatine.

L’evento fa parte dei percorsi Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, nati per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

 

 

INFO

Partenza ore 16.00 via del campo29r.

Costo 20 € a partecipante (comprensivo di passeggiata, degustazione. Bevande escluse)

È necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/14-02-passeggiata-migrantour-lettere-damore/

 

Per ulteriori informazioni: vdionisi@solidarietaelavoro.it


Compila il Modulo per Maggiori Informazioni:
Richiesta Informazioni
“Lettere d’amore” - Quando l’amore oltrepassa i confini
Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)