Disponibilità:Buona Disponibilità
Sagra della Castagna: dove dormire nei pressi di Preggio
Elenco di strutture ricettive vicino alla Sagra della Castagna
Agriturismo A Preggio
Hotel Bed & Breakfast a Pietralunga
Per le altre sagre della Castagna in Umbria visita il sito www.allwebitaly.it
o clicca i seguenti link:
Offerte Weekend in Agriturismo
[ Centri Benessere - Agriturismi con Ristorante - Agriturismi con Appartamenti - Ville e Casolari ]
Sagra della Castagna a Preggio
A Preggio, località nei dintorni di Umbertide, in provincia di Perugia, si dedica IL TERZO fine settimana di ottobre alla Sagra della Castagna.
Degustazione delle castagne e dei prodotti tipici del bosco.
Ingresso libero con possibilità di acquisti.
Descrizione camere/appartamenti:
Per il pernottamento in Umbria durante la Sagra della Castagna visitate i seguenti link:
Offerte Weekend in Agriturismo
[ Centri Benessere - Agriturismi con Ristorante - Agriturismi con Appartamenti - Ville e Casolari ]
Dove Siamo:
La Sagra della Castagna si terrà in località Preggio, frazione di Umbertide, provincia di Perugia.
Prodotti:
Specialità:
Stands gastronomici, angoli musicali, musica da ballo, orchestre di musica liscio, balli di gruppo, balli latino americani.
Degustazioni e possibilità di acquisti di prodotti tipici umbri e del bosco.
Altre info:
Una sagra può non essere sufficiente per apprendere tutte le qualità gustative di cui questo frutto di Preggio è dotato ma rappresenterà ugualmente una buona occasione di degustazione per tutti coloro che interverranno alla manifestazione.
L’autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. In questo periodo, infatti, le sagre e le feste in loro onore non mancano in nessuna regione italiana. Questi frutti sono base di numerose specialità gastronomiche, per lo più dolci; sono caratterizzate da forma tonda da un lato e piatta dall'altro. Il riccio, involucro esterno, in realtà è il frutto, contenente la castagna che è il seme. Vi è una piccola differenza fra quelle che chiamiamo castagne e i marroni: questi ultimi, infatti, sono più grandi rispetto alle castagne, con forma ovale o a cuore e la buccia è solitamente più chiara. Comunque sia, entrambi sono ricchi di proprietà benefiche e sono indicati in caso di anemia, di stitichezza ed anche in caso di esaurimento nervoso e fisico, ma sono sconsigliate a chi soffre di colite e di gastrite. La loro composizione, oltre all'acqua, rivela la forte presenza di sali minerali, soprattutto di potassio, seguito da fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio. Tra le vitamine sono presenti la vitamina C, B1, B2, PP. L’apporto calorico per 100 gr. di castagne fresche è di 200 calorie, ma nelle castagne secche le calorie aumentano fino a 370, così come aumenta la presenza di sali minerali e di vitamine (tranne la C, che scompare durante l’ essiccazione).