Vuoi venire a soggiornare a Comacchio vicino Ferrara?
Con il nostro servizio "Richiedi la Migliore Offerta" con un solo click potrai contattare decine di strutture turistiche convenzionate come hotel, B&B, agriturismi, pensioni vicine a Comacchio.
Quindi se Cerchi un Hotel per dormire a Comacchio per una vacanza veramente rilassante in una delle regioni piú belle e affascinanti d'Italia.
"Compila il form sottostante!!!"
Invierai la Tua richiesta a tutti gli Hotel, i B&B, Alberghi, Baite e Agriturismi convenzionati e quindi potrai scegliere la migliore offerta!"
Cosa dire di Comacchio...
Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio .
Comacchio è una Cittadina dell'Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara, al margine nordorientale delle residue Valli di Comacchio (vasti specchi di laguna deltizia morta), in prossimità della costa adriatica. Di origine tardoromana, sorgeva su un gruppo di 13 isolette lagunari unite da ponti che, per la loro posizione geografica, furono luoghi di rifugio della popolazione padana durante le invasioni barbariche del V secolo. Fu fiorente centro commerciale (pesca, raccolta del sale) in epoca medievale e fino al 946, quando venne saccheggiata e devastata dai veneziani. Subì da quel momento le alterne vicende delle lotte tra i signori dei luoghi: i ravennati da Polenta, gli Estensi di Ferrara e infine i veneziani, che sottomisero la città e il territorio delle valli. Dal 1598 venne incorporata con tutto il Ferrarese nello Stato della Chiesa. Nella seconda metà dell'Ottocento ebbe inizio il prosciugamento delle valli (proseguito poi nel corso del Novecento) che ha ridotto quest'area a circa 13.000 ettari.
I monumenti cittadini di maggiore interesse sono
- il complesso dei Trepponti, edificato nel 1634, sistema di cinque volte che sovrastano un labirinto di canali;
- l'ospedale San Camillo, in forme neoclassiche, oggi sede del Museo etnografico;
- il palazzo Bellini, dimora gentilizia dell'Ottocento;
- il seicentesco loggiato dei Cappuccini, che unisce la chiesa all'abitato con i suoi 142 archi. Lungo la vicina costa si trovano i sette lidi di Comacchio, centri balneari creati agli inizi degli anni Sessanta.
Nelle suggestive valli sono conservati alcuni antichi "casoni" di pescatori e "lavorieri" di canne per la pesca delle anguille. Intensa l'attività peschereccia (anguille e cefali) e agricola (cereali, bietole, uva e frutta).
Abitanti (comacchiesi): 9.978
Eventi a Comacchio:
- La Sagra dell'Anguilla, evento che ogni anno richiama numerosi visitatori nella cittadina di Comacchio, nel 2010 giunge alla sua dodicesima edizione. Dal 2006 si tiene annualmente la Fiera Internazionale del Birdwatching
- Valle di Comacchio - Arte, cultura, ambiente: le valli di Comacchio sono l'ultima propaggine, a sud, del Delta del Po. Compresse tra il Po il mare ed il Reno le Valli di Comacchio sono una delle aree palustri più estese d'Europa, e fanno parte del Parco del Delta del Po.
Comacchio è vicino a Ferrara, Ravenna e Rimini, e sono facilmente raggiungibili anche da Padova e Bologna, per la loro posizione e per la loro bellezza rappresentano una meta ideale per trascorrere un week end diverso dal solito, immersi nella natura.
Pesca - Nelle Valli di Comachi l'anguilla è la regina della cucina tipica di Comacchio e viene pescata principalmente in autunno, quando le maree attirano gli esemplari più grandi verso il mare e le anguille vengono catturate nei lavorieri. Parte del Pescato viene venduto ai ristoranti ed al mercato del pesce, mentre il rimanente viene portato alla Manifattura dei Marinati (che merita una visita) dove le anguille vengono lavorate e conservate secondo antiche ricette tradizionali.