Cerchi un albergo a FIRENZE? Riempi il form sottostante Ti metteremo in contatto con tutti i MIGLIORI ALBERGHI DI FIRENZE E PROVINCIA. Avrai un preventivo online in 24 ore via email !!!!!!!!!
Cerchi un Albergo in Toscana vicino Firenze, Siena o Pisa?
Qui puoi trovare gli alberghi della Toscana: alberghi 2 stelle, alberghi 3 stelle e alberghi 4 stelle.
E' meglio scegliere un albergo in campagna o un albergo in centro? Nella Campagna toscana ed in particolare nelle campagne Senesi e della Val d'orcia troviamo degli splendidi alberghi 3 o 4 stelle con grande parco privato, piscina idromassaggio, centro benessere e terme annesse, mentre nel centro storico di Firenze o Siena o Pisa si trovano gli alberghi 4 e 5 stelle in storici palazzi della borghesia fiorentina, alberghi sapientemente restaurati con Suite, Junior suite, e camere con vasca idromassaggio singola o doppia interna. Molti di questi alberghi sono diventati devi veri e propri Resort & SPA con centro benessere. Centri Benessere completi di tutto: Vasca idromassaggio jacuzzi, Mini piscina, piscina coperta, sauna finlandese, bagno turco, zona relax con massaggi e trattamenti benessere per Lui e per Lei.
QUESTA PAGINA è DIMOSTRATIVA, VUOI INSERIRE IL TUO ALBERGO O LA TUA STRUTTURA RICETTIVA? VUOI ESSERE VISIBILE IN INTERNET?
Riempi subito il form sottostante per AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI. (inserimento gratuito senza impegno di rinnovo)
Cerchi un Albergo in Toscana in provincia di Firenze? Cerchi un hotel 3 o 4 stelle in Firenze centro o Firenze periferia a prezzo last minute? Riempi il form sottostante Ti metteremo in contatto con i migliori alberghi della Toscana in provincia di Firenze. Avrai un preventivo online in 24 ore via email !!!!!!!!!
Riportiamo dalla definizione di albergo di Wikipedia:
Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come: albergo con ristorante, albergo con piscina, nonché alberghi con servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile.
Gli alberghi si differenziano dai Motel in quanto la maggior parte dei motel presentano entrate esterne alle camere, mentre gli alberghi tendono ad avere ingressi interni, per aumentare la sicurezza dei clienti e creare un ambiente più confortevole.
E dagli alberghi è partita nel 2007 una nuova moda che ha trovato ampia diffusione soprattutto grazie alle immagini irradiate su internet: quella dell'Hotel bed jumping, ovvero il salto nel lettone.
La hall di un albergo:
La hall consente agli ospiti di accedere direttamente alle principali aree dell'albergo. Tra l'esterno e la hall c'è uno spazio intermedio che funziona da atrio d'ingresso e protegge la hall dalle escursioni termiche esterne. Per favorire l'ingresso le due porte dell'atrio devono essere automatiche e si devono aprire compiendo spostamenti laterali. Una soluzione alternativa all'atrio è l'uso della porta girevole.
Ricevimento di un albergo:
La Reception è il banco posizionato in un punto ben visibile della zona hall dove avvengono i contatti tra il personale dell'albergo e i clienti. Questo bancone è un vero e proprio settore che si occupa dell'accoglienza e delle procedure d'ingresso, di soggiorno e d'uscita dei clienti dell'albergo.
Questa area è collegata, attraverso un'apertura, con l'ufficio principale accessibile solo al personale e viene usato come sede dell'amministrazione alberghiera e di direzione delle imprese turistiche. Il personale è tenuto obbligatoriarmente a entrare nella struttura alberghiera attraverso un ingresso riservato e transitare lungo un'area dotata di spogliatoi, bagni e stoccaggio.
Aree comuni interne di un albergo:
Le aree comuni interne sono pianificate per lo sviluppo delle attività ricreative (soggiorno, lettura, TV, relax, intrattenimenti, giochi, sport, ecc.), socioculturali (convegni, seminari, proiezioni, ecc.), lavorative (riunioni, mostre, esposizioni, fiere, ecc.).
Zona bar di un albergo:
La zona bar include un banco per la distribuzione dei prodotti, le sedie (o poltrone) e i tavolini per il soggiorno dei clienti.
Sala ristorante di un albergo:
La sala ristorante degli alberghi è collegata direttamente con la hall e si posiziona vicino alle aree congressuali, di soggiorno o bar. Spesso, se l'albergo è situato in una zona urbana, la sala ristorante non c'è, mentre per luoghi lontanti dai centri urbani la presenza della sala ristorante potrebbe risultare vitale per la vendita delle camere.
Grande cucina di un albergo:
La grande cucina è dedita alla produzione degli alimenti ed è formata da quattro aree operative: conservazione, preparazione, cottura e lavaggio. L'entrata delle materie prime deve avvenire assolutamente attraverso un ingresso apposito. Tra l'area operativa e la sala ristorante ci deve essere un'area intermedia di solito usata per custodire tovaglie e dotazioni della sala ristorante. Questo spazio serve per proteggere la sala ristorante dai rumori e dagli eventuali incendi della grande cucina.
Aree comuni esterne di un albergo:
Le aree comuni esterne possono includere piscina (ordinarie, terapeutiche, termaili, ecc.), i campi da gioco (tennis, golf, calcio, ecc.), le zone per attività ginniche e ricreative (solarium, parchi per bambini, ecc.) gli spazi per spettacoli (piste da ballo, anfiteatri, ecc.), ristoranti, bar e aree di soggiorno.
Zona a parcheggio di un albergo:
Le zone a parecheggio vengono pianificate sia all'interno (di solito piani interrati) che all'esterno. Una zona parcheggio autonoma migliora la qualità del servizio e, in altro caso, l'albergo dovrà fornire una navetta specializzata per il trasporto dei clienti con un'area di sosta non autonoma.
Aree tecniche e di servizio di un albergo:
Le aree tecniche e di servizio includono le centrali degli impianti, la lavanderia (che spesso non c'è perché vengono usate imprese esterne, di modo da avere costi di lavaggio solo quando vengono vendute le camere), le zone di stoccaggio, il guardaroba centrale e le zone per il personale (amministrazione, zone di soccorso, spogliatoi, ecc.).
Piani camere di un albergo:
I piani camere sono programmati per stare ai piani superiori. I piani camere vengono collegati con scale, ascensori e uscite d'emergenza. Le scale e gli ascensori del personale devono essere distinte da quelle destinate al pubblico. Il piano camere può essere di vari tipi: rettangolare, a torre quadrata, a torre circolare o ad atrio. In ciascun caso cambia il fattore perimetro, ossia il rapporto tra il perimetro totale e la somma delle larghezze di tutte le camere. Un fattore perimetro più piccolo è indice di un servizio di migliore qualità. Il fattore perimetro più elevato è quello del piano rettangolare (1,7), mentre quello più basso è del piano a torre circolare (prossimo a 1).
Camere di un albergo:
Veduta di una capsula con la TV nel angolo superiore a sinistra. Queste sono le "camere" di diversi alberghi giapponesi.
La camera è costituita dai seguenti elementi:
* l'area d'ingresso
* il guardaroba (immediato all'ingresso) dotato di un mobile per depositare i vestiti e le valige
* la cellula bagno che contiene il vaso (wc), il bidet (che non viene inserito in alcune tipologie alberghiere internazionali), il lavabo e la cabina doccia (se c'è forte afflusso di clienti asiatici, è preferibile optare per la vasca)
* la zona letto
* l'area scrittoio/toletta che include un tavolo con sedia, specchio (in grado di riflettere l'intera figura del cliente), la televisione e il frigobar contenente antipasti e bevande (pagate al termine del soggiorno), e tutto l'occorrente per la preparazione di un tè o un caffè (tazze, cucchiaini, un bollitore elettrico, nonché bustine di caffè istantaneo, tè, zucchero, latte e limone).
* l'area di soggiorno posta in fondo alla camera è che può variare di dimensioni, da una poltroncina fino a due o più poltroncine e tavolino con fiori, cesto di frutta, bottiglie, ecc.
* il cavedio degli impianti che si pone tra i bagni di due camere, dove sono installati gli impianti idraulici. Il cavedio ha anche un'apertura in prossimità del corridoio (lungo i piani camere), di solito ricoperto con tende o quadri.
Un'eccezione è rappresentata dal sistema alberghiero giapponese, in cui gli spazi sono ristretti il più possibile, e gli ospiti alloggiano in capsule provviste di poco più che un letto.
Servizi generali di un albergo:
I clienti pongono molta attenzione alla stanza da bagno. In particolare: funzionalità dei servizi igienici, purezza dell'aria e pulizia dell'ambiente. Per dare questo senso di salubrità, spesso l'amministrazione mette un mazzo di fiori freschi.
Secondo la fonte Italian Hotel Monitor in un'indagine del 2003 i servizi più desiderati dai clienti sono una buona insonorizzazione, letto largo e confortevole, aria condizionata regolabile. I meno richiesti risultanto invece essere videoregistratore, fax in camera, computore personale e radio. Tra quelli di media richiesta compaiono televisore a 21 pollici, minibar, telefono diretto e cassaforte.