Ogni anno, in occasione del Corpus Domini, le strade di Spello si colorano di Fiori!
Spello, un pittoresco comune nell'Umbria Centrale di origine romana, fa da sfondo ogni anno a questa manifestazione in cui si uniscono arte, natura e poesia. Migliaia di turisti ogni anno accorrono per partecipare a questa manifestazione e ammirare con occhi increduli le opere d'arte che vengono realizzate.
Decine di quadri vengono realizzati sulle vie del paese, opere d'arte di grande valore che però nascono e scompaiono nel giro di 24 ore.
I cittadini di Spello, divisi in gruppi, cominciano a preparare l'evento con mesi di anticipo, a partire dalla coltivazione dei fiori e dalla preparazione del bozzetto.
Quando i fiori sono nel pieno della loro fioritura vengono raccolti e fatti essiccare. Non solo i fiori coltivati, ma anche quelli che si trovano in natura nei dintorni di Spello e in tutta l'Umbria.
Non solo fiori ma anche erbe, foglie e tutto ciò che si può utilizzare per colorare i disegni.
Negli ultimi giorni si raccolgono i fiori che verranno conservati e utilizzati freschi.
Per diverse settimane prima dell'evento i componenti dei diversi gruppi si incontrano per raccogliere e preparare i petali fino al sabato, il giorno prima del Corpus Domini, in cui si comincia a preparare il disegno vero e proprio.
Alcuni gruppi riproducono direttamente il disegno sull'asfalto mentre altri incollano una riproduzione molto ingrandita del bozzetto. Il tutto viene ricoperto da grandi gazebo.
Dalla sera del sabato alla mattina della domenica si posano i fiori per colorare il disegno. Il disegno è pronto intorno alle 8/10 della Domenica mattina.
Intorno a Mezzogiorno della Domenica la processione del Corpus Domini presieduta dal Vescovo percorre tutte le strade del paese in cui sono state realizzate le infiorate e il Vescovo camminerà proprio su di esse.
Le infiorate rimarranno a disposizione dei visitatori fino al primo pomeriggio.
La manifestazione comprende anche una gara di Ricamo a tema floreale, il premio per il Balcone Fiorito che vede in gara i vicoletti e le stradine del centro storico decorate con fiori in vaso e piante di ogni colore che rendono il paese ancora più pittoresco. Inoltre mostre fotografiche, mostre d'arte e la possibilità di visitare il Museo delle infiorate in cui si possono trovare i quadri degli anni passati.
DOVE DORMIRE VICINO A SPELLO
In occasione dell'Infiorata del Corpus Domini
Appartamenti vacanza a Spello - Casa Vacanze Acquatino
Ai Piedi di Spello ed Assisi - Country house Hispellum
B&B Assisi, Bed and Breakfast il Borgo - Assisi
Agriturismo Country House Assisana - Assisi
Agriturismo Piscina Ristorante - Corta di Colle - Foligno
B&B la Residenza d'Epoca a Sassovivo - Foligno
B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco
Casa Vacanze "La Fonte di San Paolo" - Foligno
Casale con Appartamenti Lusso - Il Belvedere - Foligno
Ristorante Tipico da Cristina - Foligno
Principali Comprensori della Regione Umbria vicino Spello:
Monumenti e luoghi d'interesse a Spello
* Cattedrale di S. Maria Maggiore, che ospita, nella cappella Baglioni, degli affreschi del Pinturicchio (inizio del XVI secolo) ed un pregevole pavimento di maioliche di Deruta (seconda metà del XVI secolo).
* Chiesa di S. Andrea
* Chiesa di S. Lorenzo
* Chiesa di S. Claudio (precedente all'undicesimo secolo), costruita sui resti di un tempio romano
* Anfiteatro romano
* Mosaici ornamentali appartenenti ad una villa Patrizia
* Villa Fidelia, del XVI secolo, oltre ad essere sede di un museo di arte contemporanea e classica, ospita ogni anno prestigiosi eventi e concerti. Famosi musicisti, tra i quali Eric Clapton, Francesco De Gregori, Negramaro si sono esibiti in questa meravigliosa cornice.