L'Agriturismo è situato nella campagna tra Umbria e Toscana, a 1,5 Km da Umbertide, vicino a Perugia e Gubbio, ed al Lago Trasimeno, Città di Castello, Cortona e Assisi.
L’abitudine all’ospitalità e l’interesse crescente per tutto quanto riguarda la produzione di vino e le coltivazioni con metodo biologico, hanno spinto la famiglia ad allargare a un più vasto pubblico le possibilità di soggiornare in struttura dove è possibile godere di una natura famosa in tutto il mondo e partecipare alla vita attiva dell'azienda.
L'atmosfera della struttura composta da 3 casolari, dotata di piscina e di una tipica Locanda, è resa particolarmente affascinante da una secolare vegetazione, dalla produzione di vini DOC ed IGT nell'antica cantina e dalla settecentesca Villa Padronale anch'essa parte della struttura.
Sul poggio più panoramico della Tenuta è stata realizzata una piscina con solarium a disposizione dei nostri ospiti.
Sono presenti giochi per bambini in un caratteristico angolo del nostro giardino a loro riservato.
Nelle vicinanze sono disponibili un Maneggio ed un campo da Golf.
Gli Ospiti avranno, inoltre, la possibilità di osservare da vicino e partecipare, se lo desiderano, a tutte le attività aziendali ed agricole:
visite ai vigneti e all'orto avendo così la possibilità di conoscere il ciclo vitale delle piante nelle varie stagioni, nelle varie età e le numerosissime cultivar esistenti.
Gli Appartamenti:
Alcune delle antiche case coloniche precedentemente abitate dai contadini dell'Azienda sono state completamente restaurate e suddivise in accoglienti ed eleganti unità abitative conservando il fascino tipico della casa umbra, come il cotto, la pietra e le travi a vista abbracciando una cultura del recupero dei materiali a noi cara.
Il Fattore
N. 3+1 posti letto - mq 65 Primo piano.
L'appartamento è composta da soggiorno con camino ed angolo cottura, piccolo terrazzo con vista della villa padronale, camera matrimoniale, un'altra camera con un letto singolo, bagno con doccia. Possibilità di aggiungere un letto.
Riscaldamento a mezzo di termoconvettori a consumo. Giardino sottostante dotato di mobili.
La Salata
N. 4+1 posti letto - mq 75
L'appartamento è al secondo piano ed ha un ampio soggiorno con angolo cottura, due camere matrimoniali e bagno con doccia. Possibilità di letto aggiunto. Riscaldamento centralizzato extra 10 euro al giorno. Giardino sottostante.
Il Tabacco
N. 2+2* posti letto - mq 50
L'appartamento è al secondo piano ed ha un ampio soggiorno con divano letto, angolo cottura, camera matrimoniale, bagno autonomo con doccia. Riscaldamento centralizzato extra 10 euro al giorno. Giardino sottostante.
Il Lavello
N. 4 posti letto - mq 80
L'appartamento è al secondo piano ed ha un ampio soggiorno con camino a legna ed angolo cottura, camera matrimoniale, cameretta con due letti singoli accoppiabili, bagno autonomo con doccia. Riscaldamento centralizzato extra 10 euro al giorno. Giardino sottostante.
Il Giardiniere
N. 4 posti letto - mq 80
L'appartamento è al primo piano ed ha l'ingresso indipendente. Ha un ampio soggiorno con angolo cottura e tv satellitare, camera matrimoniale, cameretta con due letti singoli, bagno autonomo con doccia. Riscaldamento tramite termoconvettori a consumo. Giardino sottostante.
La Locanda:
La Locanda nasce dal desiderio di completare i servizi offerti dal nostro agriturismo. Ai nostri ospiti sarà offerta l’opportunità di degustare i vini prodotti nei nostri vigneti accompagnati dai piatti della classica cucina umbra, in un ambiente che conserva il fascino degli antichi casolari di campagna. Nell’intento di mantenere un clima familiare ed amichevole Paolo in sala, Michela in cucina, supportati dall’esperienza dello chef Maria, trasformeranno la vostra vacanza a contatto con la natura in un indimenticabile esperienza di relax. L’armonia della cucina tradizionale unita alla ricca storia dei nostri casolari vi farà riscoprire tradizioni e stili di vita oramai lontani. Coccolati dalle nostre premure trascorrerete serate, week-end o settimane indimenticabili, avendo la possibilità di conoscere ed apprezzare la nostra professionalità e il nostro amore per le tradizioni.
La Cantina:
Da sempre la nostra Azienda è fortemente impegnata in un’opera di rivisitazione qualitativa generale delle strutture e dei prodotti. È il VINO l’oggetto d’interesse principale dell’Azienda e dedica le sue forze nella ricerca della miglior qualità attraverso investimenti mirati alla selezione varietale dei vigneti ed al rinnovamento in Cantina.
Le varietà dominanti sono il Sangiovese, seguito da alcune varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Sagrantino. In Cantina, l’adozione di nuove tecnologie e l’ampliamento della zona riservata all’invecchiamento del vino in barriques, garantiscono una perfetta vinificazione e maturazione del vino, nel rispetto della tradizione. La produzione attuale di vino è di circa 20.000 bottiglie, che salirà sensibilmente quando entreranno in produzione i 10 ettari recentemente reimpiantati con le più moderne tecniche agro-enologiche.
Altra peculiarità dell’Azienda è l’impiego di maestranze locali, che di generazione in generazione, hanno vissuto e operato sulla terra di questa proprietà. All'interno della Cantina in una graziosa Sala di Degustazione si possono effettuare assaggi professionali e abbinamenti enogastronomici.
I Tour Enogastromonici rappresentano un'esperienza straordinaria di degustazione di vini dell'azienda accompagnati dalla tipica cucina umbra.
I nostri tour comprendono:
- visita ai vigneti dell'azienda ed alla cantina della tenuta
- degustazione in cantina
- buffet di prodotti tipici.
Dove Siamo:
- Lasciare la E-45 all'uscita di MONTONE.
- Arrivati al bivio tra Montone e Umbertide proseguire in direzione Umbertide.
- Proseguire senza lasciare la strada fino ad un bivio con rotonda sulla sinistra.
- Svoltare a sinistra e fare la rotonda proseguendo diritti.
- Proseguire senza lasciare Via Colombo tenendo sulla sinistra in ordine:
Scuola Elementare
Supermercato A&O
Bar "Il Gatto e la Volpe".
- Dopo una breve salita si incontra un bivio a sinistra dove viene indicata la direzione San Benedetto. Svoltare a sinistra in direzione San Benedetto.
- Proseguire diritto Senza mai lasciare Via dei patrioti per 1 Km circa. Dopo essere passati sotto il ponte della E-45 svoltare a sinistra proseguendo per la nostra Strada Privata lunga 100 mt circa che Vi condurrà direttamente all'interno della struttura.
I Servizi a disposizione degli Ospiti:
- Piscina
- B&B (nel periodo estivo la prima colazione viene servita anche in giardino)
- Mezza pensione nella Locanda con ampio spazio all’aperto nella corte
- Appartamenti con angolo cottura
- Bar/caffè
- Punto grill/ barbecue
- Locale lavanderia in comune
- Parcheggio
- Sala riunioni su prenotazione
- Prodotti tipici DOP (di Origine Protetta)
- Visita alle cantine situate nella parte più antica della tenuta
- Degustazione vini (su richiesta)
- Partecipazione alla vita attiva di fattoria
- Corso di cucina tipica regionale (su richiesta)
- Baby sitter (su richiesta)
- Animali domestici ammessi (€ 20,00 a settimana)
- Maneggio convenzionato
- Campo da Golf convenzionato