Musivarius: marmi, mosaici, fregi, fontane, tavoli. Realizzazione marmi e mosaici fatto a mano, rifinuture in marmo, stucchi, mosaici
       

ID:727 Musivarius - Marmi e Mosaici realizzati a mano - Torbole Casaglia (Brescia)


  0 utenti hanno già chiesto informazioni - questa pagina è stata consultata 28801 volte
Musivarius realizzazione Marmi e Mosaici

- Musivarius realizzazione Marmi e Mosaici

Arredo per la casa in mosaici a mano

- Arredo per la casa in mosaici a mano

Lastre di Marmo rifinite per arredi

- Lastre di Marmo rifinite per arredi

Tavoli da giardino in marmo e ferro battuto

- Tavoli da giardino in marmo e ferro battuto

Realizzazione pianali in marmo su richiesta

- Realizzazione pianali in marmo su richiesta

Marmi e Mosaici Linea Augusto

- Marmi e Mosaici Linea Augusto

Marmi artigianali fatti a mano Augusto

- Marmi artigianali fatti a mano Augusto

Marmi e Mosaici Linea Aurelio

- Marmi e Mosaici Linea Aurelio

Mosaici realizzati artigianalmente Aurelio

- Mosaici realizzati artigianalmente Aurelio

Mosaici su misura e su richiesta

- Mosaici su misura e su richiesta

Marmi e Mosaici Linea Bisanzio

- Marmi e Mosaici Linea Bisanzio

Realizzazione a mano splendidi mosaici in marmo

- Realizzazione a mano splendidi mosaici in marmo

Richiedi preventivo

Il mosaico seduce con un fascino unico ed irripetibile; per questo motivo la nostra collezione ripropone mosaici eseguiti nel tradizione dai nostri artisti: tutti gli oggetti sono prodotti esclusivamente a mano, gli unici strumenti utilizzati, dopo la lastra di marmo, sono mole, pinze, sgorbie, martelli.

Le composizioni sono realizzate con splendidi marmi dell'area mediterranea da artigiani ed artisti specializzati.

Il mosaico è una delle più antiche forme d'arte: già 5000 anni fa si creavano disegni con piccole pietre o frammenti di conchiglie. La civiltà egizia utilizzava dei mattoni smaltati in colori forti per formare enormi disegni a mosaico nelle costruzioni.
In Grecia si arrivava ad una canonizzazione delle linee generali dell'arte musiva. Venivano utilizzati piccoli ciottoli squadrati raffiguranti scene di animali, composizioni sempre più complesse come scene mitologiche.
I romani superavano il limite ellenistico utilizzando il mosaico come elemento decorativo che definiva cromaticamente gli spazi architettonici adoperando pietre dure, marmo colorato e pasta vitrea.
Per finire, i mosaici, bizantini, di Ravenna in particolare, sublimavano il mosaico con l'utilizzo di tessere in oro zecchino a far da sfondo alle figure ieratiche.

Nei tempi moderni si sono utilizzate tessere grossolane molto distanziate tra di loro per simulare economicamente l'effetto del mosaico, svilendo l'arte e la tradizione antica.

Noi abbiamo voluto mantenere le rigide regole antiche.


I mosaici delle tre linee principali che proponiamo, hanno svariati tipi di utilizzo possibile a seconda degli ambienti, e delle esigenze particolari.
Possono essere dei tavoli importanti per interno con base in legno o per esterno con base in ferro battuto, possono essere dei tappeti impreziosenti ambienti di prestigio, possono essere quadri o inserti da murare o appendere a pareti. I nostri mosaici si possono anche utilizzare come cornici in bagni o cucine, o come fregi in stanze luminose.

Mosaici e Marmi Linea Augusto

I mosaici di questa linea hanno disegni geometrici, formati da barrette di marmi policromi. I colori con forte contrasto sono indicati per arredamento moderno, solare, fresco. Lo stile è essenzialmente pulito, senza fronzoli, molto mediterraneo, e si richiama a disegni dell'opus sectile dell'impero romano. La finitura è lucida e completamente trattata a specchio, con la finale sensazione di robusta freddezza lapidea.
Possono essere anche utilizzati solamente come bordure, fregi, decorazioni perimetrali, tappeti centrali in pavimenti, rivestimenti parietali che impreziosicono materiali o lavorazioni più povere come il marmo in tinta unita. il legno, le ceramiche o i cotti.

Mosaici e Marmi Linea Aurelio

È la più sofisticata e raffinata evoluzione dei nostri studi sul mosaico.
Le nostre ricerche ci hanno portato ad elaborare una tecnica molto particolare in cui le tessere del mosaico sono individualmente preparate in una determinata forma e dimensione predefinita in modo da creare un artistico "effetto puzzle".

L'utilizzo di preziosi marmi e pietre policromi abbinato alle macrotessere molate e smussate ad una ad una consente di definire perfettamente i particolare preziosi dell'opera. L'effetto d'insieme rimanda mentalmente alle vetrate policrome gotiche rivisitate in chiave e spirito moderni.

La finitura può essere sia a specchio, effetto lucido levigato e brillante, sia spazzolato, in cui si percepiscono le venature e le difformità di marmi più teneri, le intrusioni ed altri particolari della pietra viva, sia senza alcun trattamento, con effetto rustico in cui si può godere di tutti i particolari naturali del marmo.

Mosaici e Marmi Linea Bisanzio

È formata dai più tradizionali e tipici mosaici realizzati con microtessere massimo da 8 millimetri, tessere sovente spezzate per simulare la punta di un particolare del disegno.

Sono la modernizzazione dei mosaici di Galla Placida, di Ravenna, dell'impero Bizantino. Manteniamo, infatti, una rigida procedura tramandataci dall'antichità greco-romana avvalendoci dell'opera di artisti, pittori e "Musivarii".

Non sono da confondere con mosaici moderni realizzate con tessere grossolane di 22/33 millimetri, provenienti da scarti di lavorazione. Le nostre microtessere sono, contrariamente, tagliate singolarmente a mano da artisti con lunga esperienza, sensibilità e tradizione. Il disegno risulta delicato e morbido, sfumato nelle nouances dei vari tipi di marmi mediterranei, sfumature volutamente dolci e rilassanti.


I nostri pianali in marmo per tavoli possono essere utilizzati in modo differente a seconda delle caratteristiche del disegno, della finitura e del trattamento. Essendo dei prodotti artistici e quindi frutto della maestria e dell'esperienza dei nostri "musivari", riescono ad adattarsi ad ogni tipologia di ambiente, dando quel tocco di classe che solo un'opera d'arte riesce a trasmettere con la sua presenza.
I nostri tavoli, dunque, opportunamente trattati con resine epossidiche possono essere pensati come arredo da giardino o da esterno abbinati a delle basi in ferro battuto, in un gazebo o sotto un portico, su una terrazza o accanto ad una piscina: per questo tipo di utilizzo, essendo la fantasia la protagonista, anche i soggetti ritratti possono essere molteplici, dalla decorazione floreale al disegno geometrico e, perchè no, ad una natura morta.
Internamente, con delle basi e finiture in legno, ben si adattano ad un salotto, o ad una sala da pranzo, e, anche in questo caso, colori più tenui e disegni in stile, riescono a ben plasmare l'atmosfera circostante dando una ventata di novità e raffinatezza a quella che è l'anima della casa.
Come detto è la fantasia la portavoce della nostra collezione e, di conseguenza, i nostri prodotti possono avere una destinazione molteplice:
un disegno in mosaio che ricrea una scacchiera in una biblioteca o in una sala da gioco? Un soggetto in stile marinaro con marmi policromi per impreziosire una terrazza al mare o, addirittura, un atrio della casa delle vacanze? Un quadro in vero mosaico non trattato in stile bizantino? La differenza data dai particolari nelle decorazioni di una cucina o di una toilette?
...queste alcune delle infinite domande... un'unica risposta: la vostra fantasia!!!

Compila il modulo in basso per avere un preventivo personalizzato per i marmi e mosaici che richiedi!!


Segnala ai tuoi amici:

Richiedi preventivo

Compila subito il Modulo per Preventivi e Maggiori Informazioni senza impegno:

Musivarius - Marmi e Mosaici realizzati a mano

Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)