IL PARCO E' MOMENTANEAMENTE CHIUSO FINO A DATA DA DESTINARSI.
Dal film di Roberto Benigni, “Pinocchio”, è nato Il Paese dei Balocchi uno spazio aperto dal mese di Giugno al mese di Settembre negli Studi Cinematografici di Papigno (TR), in cui e stata girata la pellicola, a due passi dalla Cascata delle Marmore. Si tratta della parte del complesso industriale che è stata utilizzata per creare una sorta di parco-museo con le scenografie di “Pinocchio” e sono proprio le scenografie di questo film-favola ad essere esposte nel Paese dei Balocchi.
Inaugurato alla presenza di Roberto Benigni, il Paese dei balocchi, un museo a cielo aperto allestito all'interno degli stabilimenti cinematografici di Papigno, sulle colline che circondano Terni. Un villaggio magico che ricrea l'atmosfera della fiaba e genera nuove e suggestive emozioni. Un museo all'aperto, immerso in un paesaggio naturale di indiscusso fascino, ricco di spunti culturali, animazioni ed intrattenimenti. Un nuovo punto di incontro per la cultura cinematografica, supportato dal Comune di Terni e dai più importanti professionisti del settore, dedicato al Cinema ed alla sua storia.
Nei teatri di posa allestiti nei capannoni del complesso industriale ora dismesso sono stati realizzati alcuni dei film dell'attore-regista toscano, da "La vita è bella" all'ultimo "La tigre e la neve". A Papigno è stato interamente girato anche un altro dei grandi successi di Benigni, "Pinocchio" e proprio le scenografie utilizzate per questa storia sono proposte nel museo a cielo aperto.
Nel complesso industriale sono stati girati alcuni tra i più bei film di Roberto Benigni, tra cui "La Vita è Bella", vincitore di 3 premi Oscar nel 1999.A Papigno è stato realizzato anche "Pinocchio" Si tratta di un villaggio magico che ricrea l'atmosfera della fiaba e genera nuove e suggestive emozioni.
Un mix di intrattenimento tradizionale ma anche innovativo con la possibilità di visitare le scenografie di Pinocchio, assistere a rassegne cinematografiche, mostre di pittura, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, cortometraggi dal vivo e provini.
Come arrivare:
In auto: Per chi viene dall’A1 (Autostrada del Sole) si esce al casello di Orte, quindi si percorre la superstrada verso Terni e si esce a Terni est. Da qui si seguono le indicazioni stradali per la Cascata delle Marmore Belvedere Inferiore sulla SS della Valnerina direzione Cascia-Norcia. Dopo circa 7 km, 1,5 km prima di arrivare al Belvedere Inferiore della Cascata, si gira a destra sul ponte che attraversa il fiume Nera in direzione di Papigno. Chi viene da Rimini-Cesena si percorre la superstrada per Perugia fino a Terni. Uscita Terni est per poi raggiungerci come sopra. Per chi viene dall’Abruzzo si percorre l’A24 e si esce a Valle del Salto, quindi con la superstrada si raggiunge Rieti e da qui alla località Marmore. Quindi si scende verso Terni e si gira a destra per la località di Papigno.
In treno:La città di Terni è situata sulla linea ferroviaria Roma-Ancona e dalla Capitale ci sono numerose partenze; (Roma-Terni circa 60’). Dal piazzale della stazione di Terni c’è un autobus ogni 30‘ circa che porta al belvedere inferiore della Cascata delle Marmore. Si scende al bivio per Papigno.
Quando andare:
Aperto da giugno a settembre
Quanto costa:
Adulti 8 euro nei giorni festivi, 5 euro nei feriali, gratuito sotto gli 11 anni
Agriturismi consigliati nelle vicinanze: