La Città della Domenica è un parco divertimenti naturalistico che offre un raro connubio tra l'amore per l'ambiente e il contatto con gli animali, oltre ad attrazioni e animazioni per famiglie: visitarlo è un'occasione unica per trascorrere una giornata spensierata, immersi nella natura, stimolando la fantasia e immergendosi nella cultura.
Il parco si sviluppa su una superficie di oltre 40 ettari, lungo una collina che sovrasta la città di Perugia e che offre ai visitatori un magnifico
panorama su uno degli scorci più belli dell’Umbria.
Il parco non è completamente accessibile ai disabili.
Al parco non possono entrare cani e altri animali domestici.
Dove dormire nella zona di Perugia e della Città della Domenica
STORIA
Città della Domenica è il primo parco divertimenti d’Italia.
Fu ideato e realizzato alla fine degli anni ’50 da Mario Spagnoli (1900-1977), illuminato imprenditore perugino, figlio di Luisa Spagnoli (la donna che ha inventato i Baci Perugina e creato l’omonima casa di moda).
L’intento era quello di realizzare un punto di ritrovo per le gite fuori porta del fine settimana, un parco adatto al tempo libero delle famiglie italiane: fu scelta la sommità di Monte Pulito, collina un tempo spoglia, per la sua posizione strategica e panoramica.
Sul belvedere venne posto l'ingresso, con parcheggio e ristorante. Due pilastri di pietra (da subito ribattezzati "Gemelle Kessler", in onore delle ballerine tedesche che facevano scalpore in quegli anni) furono innalzati a segnare l'ideale entrata nel territorio del divertimento. Inaugurata nel 1963, Città della Domenica festeggia nella stagione 2013 il suo cinquantesimo anniversario.
Il parco era rivolto soprattutto ai bambini e per questo fu realizzato un percorso ispirato al mondo delle favole con numerose attrazioni che è possibile ammirare ancora oggi: il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata, la casetta di Biancaneve e i sette nani…
Con la gestione di Mariella Spagnoli, figlia di Mario, questa realtà si è volta più decisamente verso la conservazione di specie animali e l'educazione naturalistico ambientale senza però perdere il suo alone di fantasia e mistero.
Negli anni 90 sono stati effettuati vasti interventi di rinnovamento ed è stato realizzato il Rettilario, all’interno della Torre di Darwin, dove sono stati ricreati habitat per alligatori, caimani e serpenti giganti.
In occasione del cinquantesimo anniversario, è stata avviata un’operazione di rilancio introducendo nuove animazioni e nuove attrazioni.
ATTRAZIONI
La visita comincia nella Stazione Centrale, da dove, ogni mezz’ora, parte il Trenino storico che accompagna i visitatori alla scoperta del Parco. Nel primo tratto si passa attraverso il bosco incantato, dove è possibile ammirare le casette dei folletti: i più attenti potranno avvistare daini, scoiattoli e mufloni in libertà. Dopo la prima galleria, si entra nell’area della Fattoria, popolata dai più classici animali da cortile della tradizione italiana: galline, maiali, mucche da latte… Qui sarà effettuata la prima fermata.
Alle spalle della fattoria, percorrendo un sentiero interno, si arriva all’itinerario faunistico, lungo il quale troverete numerose specie di volatili che allieteranno la vostra gita con i loro canti. Nell’area zoologica, i recinti con numerosi animali: canguri, bisonti, yak, renne, struzzi, antilopi, oltre ai simpatici Marà, le lepri della Patagonia.
Oltre la Fattoria comincia anche il percorso fantastico, con la Torre di Merlino, oltre la quale si dipana il sentiero che porta al Castello della Bella Addormentata costeggiando il Congresso delle Streghe. Lungo il percorso sarà possibile imbattersi nel mostro Boccuccia.
Alla seconda fermata del Trenino si entra nel mondo delle Fiabe, dove è possibile visitare i luoghi che hanno popolato la fantasia di tutti noi:
si scende al Villaggio di Pinocchio e poco distante si trovano Cappuccetto Rosso, Biancaneve, fino a Pierino, protagonista di tante storielle per bambini. C’è spazio anche per la mitologia e la storia, con il Cavallo di Troia, il Mulino di Don Chisciotte, il Labirinto del Minotauro, fino al Missile con vista panoramica sulle principali bellezze dell’Umbria.
Alla terza fermata si entra in pieno Far West!
I bisonti americani danno il benvenuto ai visitatori all’altezza del saloon, da dove arrivano le melodie tipiche dei Climbers. Di fronte, c’è Fort Apache e il Villaggio degli Indiani, cui è possibile accedere anche attraverso il ponte matto sospeso nel vuoto. In attesa che cominci lo spettacolo, i bambini possono divertirsi nell’area delle Mini Car e dei gommoni oppure spingersi lungo il sentiero degli animali da cortile, dove è ospitata anche la nostra mascotte: Burro, l’asinello bianco dell’Asinara, specie che è stata salvata dall’estinzione proprio grazie al contributo di Città della Domenica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Medicina e Veterinaria) e con l’Istituto di incremento ippico di Ozieri (Sassari).
SPETTACOLI
La Fattoria degli antichi mestieri
Baby e Chicca sono i due maialini neri che aiutano il fattore nelle faccende di tutti i giorni. Sono simpaticissimi e si lasciano accarezzare. In cambio però chiedono un po' di latte. Saranno gli stessi bambini ospiti del Parco a procurarlo, mungendo le mucche Mamy e Rosina, due stupendi esemplari Frisone che riescono a dare fino a 60 litri di latte al giorno. Prima però, i bambini dovranno imparare a governare gli animali, dare da mangiare alle caprette Billy e Bella e recuperare le uova dal pollaio. Il tutto sotto l'occhio attento di Toby, Pepita e Alice, i cagnolini guardiani della fattoria.
Lo Sceriffo di Fort Apache
Da tempo ormai, le giornate nel Vecchio West trascorrono tranquille, grazie allo sceriffo Ace Cooper. Lontani i tempi delle rapine e delle sparatorie.
Persino il direttore della banca locale, John Patterson, trasporta l'incasso della giornata senza più bisogno di scorte. Ma il bandito Jesse James è sempre in agguato, veloce nel mettere a segno un'altra delle sue sanguinose rapine. Allo sceriffo servirà l'aiuto dei bambini del Parco per assicurare alla giustizia il pericoloso fuorilegge, dopo un emozionante e divertente duello.
Il volo dei rapaci nel Canyon del Grifone
Circa 3 metri di apertura alare, simbolo della città di Perugia, tra mito, realtà e antiche leggende, a Città della Domenica potrete ammirare il Grifone, uno dei più grandi rapaci del nostro continente. Lo spettacolo sarà introdotto da un esibizione di Falconeria, antica arte medievale che vede protagonisti falchi, poiane, gufi e aquile.
ANIMALI
Da fattoria, a rischio estinzione
La Città della Domenica, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia (facoltà di Medicina Veterinaria), negli ultimi anni ha messo a disposizione dei ricercatori universitari recinti per ospitare alcuni animali domestici soggetti a contrazione numerica o addirittura minacciati di estinzione. Il numero degli animali ospitati si sta sempre più allargando ed è diventato anche oggetto di scambio con altra strutture.
Esotici e del continente europeo
In numerosi recinti è possibile ammirare a distanza ravvicinata, ma in completa sicurezza, specie provenienti sia da paesi esotici che dal nostro continente, offrendo la gioia di apprendere e soddisfare le proprie curiosità. La forma delle strutture e la cura giornaliera dei veterinari e degli addetti assicurano agli animali il più completo benessere.
In libertà
In tutto il parco è poi possibile imbattersi in bellissimi gruppi di daini, scoiattoli e mufloni che vivono in libertà e talvolta si lasciano avvicinare dai visitatori per una foto.
TORRE DI DARWIN – RETTILARIO
La Torre di Darwin è una costruzione circolare di oltre 1000 mq.
Ospita su due piani un percorso evoluzionistico con reperti fossili (il più antico risale ad un milardo di anni fa). Un importante scheletro di Dirosauro (una specie di coccodrillo risalente al periodo dei dinosauri) introduce il percorso evoluzionistico mostrando esemplari vivi di alligatore e sauri.
Il Rettilario è tra i più grandi d’Europa. Al suo interno sono stati ricreati diversi habitat per sauri e serpenti, tenendo conto della loro provenienza e delle loro necessità climatico-ambientali (pioggia artificiale, substrati termici). Queste strutture, create con particolare cura, hanno permesso di ottenere successi riproduttivi di specie rare, come la Cyclura cornuta.
Ogni specie ospitata viene messa nelle migliori condizioni per potersi riprodurre, indipendentemente dal suo interesse biologico.
CINEMA 6 D
Una delle novità è il Cinema 6D. Una sala riservata (otto posti) all’interno della quale vengono proiettati brevi filmati tridimensionali che coinvolgeranno gli spettatori in avventure immersive, grazie ai movimenti dei sedili e agli altri effetti (luci stroboscopiche, spruzzi d’acqua, folate di vento).
SALA GONFIABILI
Il luogo che da sempre mette in crisi gli scienziati, dove i bambini sfidano la forza di gravità senza mai stancarsi. Entrano con facilità ma non vogliono mai uscire! Ideale per feste private.
Suggerimenti su dove soggiornare nella zona di Perugia e della Città della Domenica:
Agriturismo Idromassaggio in Camera, Torricella PG - Perugia (Perugia)
Sporting Village Club Corciano - Perugia (Perugia)
Appartamenti di Lusso Residenza Bagnaia - Perugia (Perugia)
Hotel Corciano 3 Stelle - Piscina e Ristorante - Perugia (Perugia)
Hotel 3 stelle Sup. Centro Storico a Perugia - Perugia (Perugia)
Agriturismo Il Casale Minzoni - Perugia (Perugia)
Hotel a Perugia Hotel Residenza 3 Stelle - Perugia (Perugia)
Hotel Country House vicino al Lago la Villa di Magione - Magione (Perugia)
Fattoria Didattica Casale di Campagna - Lago Trasimeno (Perugia)
Hotel del Lago - Passignano sul Trasimeno (Perugia)
Moltissime altre offerte a partire da 35 euro a notte a persona su:
[Centri Benessere] [Agriturismi con Ristorante] [Agriturismi con Appartamenti] [Ville e Casolari]