Azienda consigliata
Consigliata

ID:522 Santa Rita da Cascia* - Cascia (Perugia)


  59 utenti hanno già chiesto informazioni - questa pagina è stata consultata 117864 volte
Santa Rita
Festa di Santa Rita da Cascia
Santa Rita da Cascia
Convento di Santa Rita
Percorso festa Santa Rita
Rose Santa Rita
Festa Santa Rita a Cascia

Richiedi preventivo

SANTA RITA DA CASCIA

Santa Rita è una delle Sante più importanti d’Italia, e venerata da molti soprattutto perchè protettrice della Famiglia e santa degli Impossibili.
Rita a 16 anni si unì in un matrimonio combinato con Paolo Mancini, un uomo di origini nobili.
Rita cercò nel corso della vita con suo marito di convertirlo e quando sembrava che le cose andassero per il meglio e che lui avesse abbandonato la via della violenza venne assassinato da suoi vecchi nemici. Da Paolo ebbe due figli gemelli che vollero vendicare la morte del padre ma Rita era distrutta dal fatto che i figli prendessero la via della vendetta e pregò che piuttosto fossero portati via dal Signore. I due ragazzi si ammalarono gravemente e morirono lasciano Rita sola.
Rita quindi si ritirò in convento dove visse per 40 anni.
I Miracoli.
Si dice che quando venne battezzata delle api bianche volarono sulla sua culla e della api nere sul suo letto di morte.
Durante il periodo in convento ricevette le stigmate, una spina della corona di cristo le si conficco sulla fronte e la ferita le rimasse per gli ultimi 15 anni della sua vita.
Prima di morire poi chiese a sua cugina dei fichi e una rosa rossa. Essendo inverno la richiesta sembrò piuttosto strana ma la donna uscì in giardino e trovo una rosa rossa fiorita nonostante il freddo e due fichi.
La venerazione della Santa cominciò quasi subito dopo la morte e numerosi furono gli avvenimenti prodigiosi avvenuti con l’intercessione di Rita e per tale motivo venne chiamata la Santa degli Impossibili
Il corpo della Santa si trova tutt’ora nella Basilica di Cascia, all’interno di una teca di vetro.

PROGRAMMA RELIGIOSO:

 20 MAGGIO - SALA DELLA PACE

ore 21.00: Presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita. La giornalista Benedetta Rinaldi presenta alla comunità casciana le "donne di Rita" scelte quest'anno per ritirare, il 21 maggio, la Pergamena del prestigioso riconoscimento.

21 MAGGIO - BASILICA DI SANTA RITA

ore 16.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica della Famiglia Agostiniana, presieduta da P. Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine Agostiniano.
ore 17.30: Conferimento del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2014. Padre Moral consegna la Pergamena alle “donne di Rita” prescelte quest'anno.
ore 18.30: Solenne Celebrazione del Transito di Santa Rita, che ricorda il passaggio della nostra Santa dalla vita terrena a quella del Paradiso, presieduto dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo.
ore 21.30: Fiaccolata del popolo e arrivo sul sagrato della Fiaccola del Gemellaggio di pace e di fede che quest’anno unisce Cascia a Cariati (Cosenza), da dove la fiaccola è partita per giungere nella città di Santa Rita. Il Gemellaggio testimonia l’elevata diffusione del culto di Santa Rita nel mondo. Simbolo dell’amore ardente per Santa Rita, la Fiaccola suggella il legame tra le due realtà. Partita da Cariati (CS), la fiaccola arriverà sul sagrato della Basilica per mano di un atleta.

22 MAGGIO, FESTA DI SANTA RITA - SAGRATO DELLA BASILICA DI SANTA RITA

ore 5.00: inizio delle Ss. Messe nella Basilica di Santa Rita, con il suono festoso di tutte le campane di Cascia. Le Messe saranno celebrate anche alle ore 6.00, alle ore 7.00, alle ore 8.00 e alle ore 9.00.
ore 10.15: arrivo del Corteo storico sul sagrato della Basilica. Partito alle ore 9.00 da Roccaporena, città natale di Rita, il corteo si unisce a quello di Cascia ai piedi della città, per giungere in comunione sul sagrato della Basilica.
ore 11.00: Solenne Pontificale sul sagrato della Basilica, celebrato dal Card. James Michael Harvey Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura; (dopo l’omelia) Supplica a Santa Rita.
ore 12.30: Benedizione delle rose.
ore 18.00: Ultima Celebrazione Eucaristica, per i Benefattori del Santuario, animata dal coro delle Apette dell’Alveare di Santa Rita, bambine bisognose di cui le monache si prendono cura.
- ore 21.00 Presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2014. La giornalista Benedetta Rinaldi presenta alla comunità casciana le "donne di Rita" scelte quest'anno per ritirare, il 21 maggio, la Pergamena del prestigioso riconoscimento.

 

DOVE DORMIRE A CASCIA PER LA FESTA DI SANTA RITA
Hotel e agriturismi in Valnerina

hotel-valnerina-norcia  Albergo Hotel Valnerina - Norcia

 

santa-rita-cascia-hotel-gruppi-2stelle  Hotel a Santa Rita da Cascia - Cascia

 

vacanze-valnerina-leginestre  Agriturismo Le Ginestre Valnerina Sellano - Norcia
antica-residenza-scheggino-valnerina  Antica Residenza di Scheggino - Piscina e Locanda - Valnerina

 

country-resort-valnerina-banchetti  Dimora Storica Country Resort Valnerina- Norcia

 

residence-case-prestigio-scheggino  In Valnerina - Residence le Case di Scheggino - Scheggino

 

 

agriturismo in valnerina  - Agriturismo Rurale a Sellano   

Per Informazioni:
0742849090

Segnala ai tuoi amici:

Richiedi preventivo

Compila subito il Modulo per Preventivi e Maggiori Informazioni senza impegno:

Santa Rita da Cascia

Controlla attentamente la mail che hai inserito.
Circa il 20% degli utenti la inserisce errata
(Se non ricevi entro breve la copia della richiesta,
controlla la casella Posta Indesiderata/SPAM)

Dicono di noi:   Eccezionale   ★★★★★       9,52 su 10 basato su 110 recensioni   Scrivi recensione