FESTIVAL DEI DUE MONDI, SPOLETO
28 GIUGNO - 14 LUGLIO 2024
La manifestazione si svolge ogni anno dal 1958 a Spoleto a cavallo tra i mesi di Giugno e Luglio e porta nella città il meglio dell’arte, della musica dello spettacolo da tutto il mondo.
Nasce da un’idea del compositore Giancarlo Menotti che voleva creare un festival che fondesse la cultura europea e americana. Tra le varie città italiane scelse Spoleto che vantava sia allora che oggi due bellissimi teatri e una suggestiva piazza del Duomo, scenario ideale per ogni tipo di esibizione artistica.
Si sono esibiti a Spoleto i maggiori artisti della musica, della lirica, dello spettacolo, della danza e spaziando fino al cinema e all’arte.
Oggi il festival è uno tra i più importanti nel mondo soprattutto per la sua caratteristica di preferire l’originalità e l’esclusività. Infatti, molti degli spettacoli proposti sono nuovi o all’avanguardia, difficili da trovare in altri luoghi.
Nei vari teatri, chiese, auditurium e piazze si può assistere a: opere liriche, concerti, balletti, spettacoli di danza moderna, prosa, concerti di musica sacra, convegni e letture.
Tra gli artisti che hanno partecipato al festival ricordiamo:
Luchino Visconti, Eduardo De Filippo, Rudolf Nurejev, Carla Fracci, Thomas Schippers, Romolo Valli, Ken Russell, Nino Rota, Roman Polanski, Ezra Pound, Vittorio Gassman, Arnoldo Foà, Luciano Pavarotti, Joaquin Cortes.
DOVE SOGGIORNARE A SPOLETO
Agriturismi, Bed and Breakfast, Appartamenti vacanza nella zona di Spoleto
Scuderia Resort & Natural SPA - Piscina Coperta - Spoleto
Vicino Spoleto - Bed and Breakfast a Castel Ritaldi - Spoleto
Antico Casale di Uncinano - Spoleto
Residenza a Campello sul Clitunno - Spoleto
Agriturismo Biologico con Ristorante BIOS Spoleto - Spoleto
Affitti turistici Il Casaletto - Spoleto